Il mais di strada messicano è un piatto leggendario al giorno d'oggi. Il sapore grigliato del mais si sposa perfettamente con una salsa alla panna leggermente piccante e con il formaggio queso fresco sbriciolato. Ma si può applicare lo stesso trattamento anche ad altre verdure. Questa combinazione di sapori si adatta bene al cavolfiore, una delle verdure più difficili da trasformare in un piatto gustoso. Con questa ricetta non avrete più cavolfiori insipidi da portare in tavola.

Per cominciare, tagliate il cavolfiore in piccole cimette. Non devono essere minuscole perché si ridurranno un po' nel forno caldo.
Condite le cimette con olio d'oliva e una miscela di spezie che comprende paprika, peperoncino in polvere, cipolla in polvere e aglio in polvere. L'aroma potente è il contorno ideale per questa verdura crucifera. Dopo la cottura in forno con questa miscela di spezie, le cimette si abbrustoliscono e sviluppano un sapore davvero gradevole.

La salsa per questo piatto è una miscela di maionese (un ingrediente tradizionale degli equites), panna acida e peperoncino in polvere. Quando il tutto viene mescolato con un po' di succo di lime, si ottiene un'ottima consistenza.

Versatelo sul cavolfiore e poi guarnite con il formaggio e un po' di prezzemolo fresco tritato per un assaggio di street food messicano a tavola. Questo è un ottimo contorno per la serata dei tacos, per il pollo al limone o per la bistecca. Con questo tenero cavolfiore alla esquitese, le opzioni sono davvero ampie.
Per il cavolfiore:
- 1 grande testa di cavolfiore fresco tagliata a cimette
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (o a piacere)
- 1/4 di cucchiaino di paprika affumicata
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/4 di cucchiaino di cipolla in polvere
Per la salsa e la guarnizione:
- 0.2 tazze di maionese
- 0.2 tazze di panna acida
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/4 di cucchiaino di cumino
- 2 spicchi d'aglio tritati finemente
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero
- succo di 1 lime
- 0.3 tazze di formaggio queso fresco sbriciolato
- 2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 191 °C. Tossire il cavolfiore con l'olio d'oliva. In una piccola ciotola unire sale, peperoncino in polvere, paprika, aglio in polvere e cipolla in polvere. Cospargere il cavolfiore e mescolare per ricoprirlo. Infornare per 30-40 minuti o finché non saranno teneri e inizieranno a dorare.
- Mentre il cavolfiore cuoce, unire in una ciotola la maionese, la panna acida, il peperoncino in polvere, il cumino, l'aglio, il sale, il pepe e il succo di lime. Mescolare bene. Una volta sfornato il cavolfiore, irrorarlo con la salsa e completarlo con il queso fresco sbriciolato e il prezzemolo.