Cavoletti di Bruxelles arrostiti - Un lato sano dei cavoletti di Bruxelles

Ricetta dei cavoletti di Bruxelles con pancetta al balsamico. Affumicato, saporito, croccante e tenero, è un contorno che conquisterà anche i più esigenti. Per questo contorno bastano solo quattro ingredienti, che però si combinano così bene da rendere il sapore molto più complesso.

Non riuscirò mai a capire perché i cavoletti di Bruxelles abbiano una così cattiva reputazione da parte di molte persone. Suppongo che sia dovuto al fatto che li hanno preparati solo al vapore, finché non sono mollicci e tristi e puzzano di calzini, ma per fortuna a me sono piaciuti fin dall'inizio arrostiti, in modo da renderli più dolci e ricchi di nocciole. I cavoletti di Bruxelles arrostiti sono deliziosi così come sono, ma questa ricetta dei cavoletti di Bruxelles al bacon balsamico porta le cose a un nuovo livello. Affumicati, saporiti, croccanti e teneri, sono un contorno che conquisterà anche i più esigenti.

Cavoletti di Bruxelles al balsamico e pancetta

È anche piuttosto facile da preparare. I germogli saranno arrostiti con la pancetta e la colatura della pancetta favorisce la rosolatura ma apporta anche tonnellate di sapore.

Cavoletti di Bruxelles con pancetta al balsamico

Ci vorranno circa venti minuti per cuocerli, a seconda delle dimensioni dei vostri germogli, e una volta teneri non vi resta che passare il tutto nell'aceto balsamico.

Cavoletti di Bruxelles alla pancetta al balsamico

Sono solo quattro gli ingredienti per questo contorno, ma gli ingredienti lavorano così bene insieme che il sapore è molto più complesso. C'è la ricchezza agrodolce del balsamico e la salinità affumicata della pancetta, che si aggiungono al sapore di nocciola e di dolcezza dei germogli. Un contorno vegetariano vincente, non c'è che dire!

Cavoletti di Bruxelles alla pancetta balsamica
Ingredienti
  • 0.9 kg di cavoletti di Bruxelles, tagliati e dimezzati
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio d'oliva
  • 6 fette di pancetta, tritate
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
missing
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 218 °C .
  2. Disporre i cavoletti di Bruxelles su una teglia con bordo e irrorarli con olio d'oliva. Condire con sale e pepe e mescolare per ricoprire il tutto.
  3. Aggiungere la pancetta alla teglia e mescolare ancora una volta, assicurandosi che i cavoletti siano in un unico strato e distanziati tra loro.
  4. Arrostire per 12 minuti, quindi mescolare per muovere i germogli, cercando di girarli sull'altro lato. Cuocere fino a quando non saranno dorati e croccanti, per altri 10-12 minuti.
  5. Togliere dal forno e condire con l'aceto balsamico. Salare ancora un po', servire e gustare!