Se volete preparare delle deliziose verdure al forno con una glassa generosamente dolce, non cercate altro che carote e pastinache al burro d'acero in padella, facili e veloci. Questo semplice contorno combina due capisaldi della cena al forno e conferisce loro un'enorme infusione di sapore. È così gustoso che la famiglia litigherà tra di loro per chi deve mangiarle!

Le carote e le pastinache al burro d'acero in padella richiedono pochissimo tempo per essere preparate. Basta tagliare le verdure a strisce lunghe e spesse, quindi applicare la semplice salsa a base di sciroppo d'acero, burro, aceto balsamico, sale e pepe e rosmarino fresco direttamente dal giardino.
Stendete le carote e le pastinache su una teglia e infornatele per 15-20 minuti: otterrete così delle verdure glassate, deliziosamente dolci e dorate, da abbinare a qualsiasi altra combinazione di contorni, carne e/o pollo. Il piatto offre un grande sapore di terra, accentuato dalla dolcezza dello sciroppo d'acero e dal pizzico di balsamico! Le carote sono croccanti all'esterno ma si ammorbidiscono deliziosamente al momento del morso, mentre le pastinache si impregnano di sciroppo d'acero e iniziano a caramellare. Sono davvero deliziosi!

Sebbene la salsa sia semplice, crea un bordo decadente e un sapore indulgente che la rende perfetta per le riunioni e i pasti festivi. È perfetta per bilanciare altri contorni più sostanziosi, con ampio spazio per improvvisare e innovare le sottigliezze della salsa. Sebbene io ritenga che la combinazione di rosmarino e ortaggi a radice sia un abbinamento quasi perfetto, altre erbe fresche come timo, maggiorana o addirittura salvia possono abbinarsi bene alla salsa dolce e burrosa e liberare i vostri palati di sapori diversi.
Noi australiani non festeggiamo il Ringraziamento, ma se volete completare i piatti tradizionali con un tocco innovativo per la grande festa della vostra famiglia, le carote e le pastinache al burro d'acero in padella sono un contorno senza stress, impossibile da sbagliare, che può piacere a tutti, dai bambini volubili alle generazioni più anziane e testarde!

Ingredienti
- 0.5 tazze di sciroppo d'acero
- 2 cucchiai di burro non salato, fuso
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di aceto balsamico
- 1/2 cucchiaino di sale Kosher
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 2 cucchiai di rosmarino fresco, tritato finemente
- 2 pastinache grandi
- 2 carote grandi
- Sale kosher e pepe nero, a piacere
- Guarnire: Rametti di rosmarino
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C . Tagliare le pastinache e le carote a una lunghezza di 5.1 cm - 7.6 cm e metterle in una terrina.
- Unire gli ingredienti della salsa al burro e acero in una ciotola di medie dimensioni. Mescolare accuratamente con una spatola per combinare il tutto.
- Versare la salsa al burro d'acero sulle carote e sulle pastinache. Con la spatola, mescolare il composto in modo che tutte le verdure siano completamente ricoperte dalla salsa.
- Disporre le carote e le pastinache su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi versarvi sopra la salsa rimanente.
- Cuocere per 20 minuti a 204 °C , o finché le verdure non iniziano a croccarsi e la salsa si addensa e caramella.
- Togliere le carote e le pastinache al burro d'acero dal forno e metterle in una ciotola, guarnendo con rametti di rosmarino.