Una carota è una cosa meravigliosa così com'è, senza alcuna alterazione, ma arrostirla fa emergere il suo lato dolce e la rende ancora più deliziosa. In casa mia siamo grandi estimatori delle carote arrostite: sembra che abbiamo sempre a portata di mano questa allegra radice arancione, si abbina praticamente a qualsiasi pasto e non ne abbiamo mai abbastanza della sua dolcezza caramellata. E queste carote arrostite al burro e miele, con il loro rivestimento dolce e burroso baciato dal timo, sono uno dei nostri modi preferiti di prepararle.

Arrostire le carote è semplice - le si getta in un po' d'olio, le si cosparge di sale e il forno fa tutto il lavoro per sviluppare la loro dolcezza - ma a volte si può aggiungere qualche ingrediente in più per far risaltare i sapori. In questo caso, le carote vengono passate in una miscela di miele, burro e timo prima di essere infornate: il primo esalta la dolcezza già presente, mentre gli ultimi due forniscono un equilibrio erbaceo-burroso.
Se avete carote molto grandi, dovrete tagliarle a metà o in quarti, ma le carote piccole possono generalmente rimanere intere. La tostatura durerà tra i venticinque e i trentacinque minuti; si consiglia di lasciarle cuocere fino a quando non saranno tenere alla forchetta e avranno un colore bruno-dorato intorno ai bordi.

Questo è uno di quegli esempi in cui un metodo di cottura aiuta un po' un ingrediente, in modo che possa brillare davvero. Adoro le carote crude... adoro le carote arrostite, ma mi piace soprattutto il modo in cui questa glassa al burro e miele esalta le qualità migliori della carota!

Ingredienti
- 0.5 kg di carote piccole, pelate e spuntate
- 2 cucchiai di burro fuso
- 2 cucchiai di miele
- 1/2 cucchiaino di timo secco
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato finemente
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C. Foderare una teglia con un foglio di alluminio e rivestirla con spray da cucina o spennellare con olio.
- Disporre le carote in un unico strato sulla teglia preparata.
- In una piccola ciotola, mescolare il burro, il miele, il timo, il sale e il pepe. Versare sulle carote e farle saltare per ricoprirle uniformemente.
- Infornare fino a quando le carote saranno tenere e dorate, circa 25-35 minuti (per carote più grandi potrebbe essere necessario più tempo).
- Cospargere con altro sale e prezzemolo, se si desidera. Buon appetito!