Ricetta semplice degli asparagi al limone e miele

Asparagi freschi aromatizzati con miele, limone e burro. Un mix perfetto di dolce, salato, fresco e aspro. Nella maggior parte degli Stati Uniti sono di stagione da febbraio a giugno. Si inizia tagliando le estremità dure e legnose dei gambi. Poi basta una rapida bollitura per cuocere delicatamente l'asperago.

Quando si parla di asparagi è fin troppo facile cuocere troppo i gambi e ritrovarsi con qualcosa di molliccio e pallido. Quindi, quando si trova una buona ricetta per questo gustoso ortaggio, si sa che è da tenere in considerazione. Questi semplici asparagi al limone e miele sono aromatizzati con miele, limone e burro. Potrebbe sembrare stranamente dolce, ma il risultato è un mix perfetto di dolce, salato, fresco e aspro.

La cosa principale è iniziare con gli asparagi migliori che si possono trovare. Nella maggior parte degli Stati Uniti sono di stagione da febbraio a giugno e in questo periodo si trovano i gambi migliori al supermercato.

Si inizia tagliando le estremità dure e legnose dei gambi. Poi basta una rapida bollitura per cuocere delicatamente i gambi degli asparagi. Si desidera che siano ancora un po' croccanti e che abbiano un colore verde brillante. Se notate che il primo lotto di asparagi sembra un po' spento, tenete gli altri lotti in acqua per un periodo più breve. Ho fatto questi asparagi in 3 lotti per evitare che si piegassero o si rompessero in padella.

Asparagi al limone e miele

Una volta cotti gli asparagi, è il momento di preparare la salsa. È qui che tutti questi meravigliosi sapori si uniscono per un piatto primaverile semplice ma elegante. La salsa non sarà molto densa, ma è così saporita che anche solo un po' su ogni gambo conferisce agli asparagi una serie di nuovi sapori.

Quindi disponete gli asparagi su un piatto da portata e ricopriteli con la deliziosa salsa. Si possono usare le pinze per servirli, ma anche due forchette per prenderli, il che è molto più facile se si allineano gli asparagi sul piatto di portata in modo ordinato.

Asparagi al limone e miele

Con questa ricetta ho trovato il mio nuovo modo preferito di preparare gli asparagi. Sono freschi, brillanti, agrumati e mai inzuppati.

Ingredienti
  • 0.9 kg di asparagi freschi, mondati
  • 0.2 tazze di miele
  • 2 cucchiai di burro
  • succo e scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe nero a piacere
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
  • sale marino a scaglie per guarnire (facoltativo)
Preparazione
  1. Aggiungere 8 tazze d'acqua in una pentola media. Portare a ebollizione. Aggiungere 1/3 degli asparagi e cuocere per 1-2 minuti. Ripetere l'operazione per i restanti asparagi, lavorando in gruppi. Mettere da parte su un piatto coperto di carta assorbente mentre si prepara la salsa.
  2. In un pentolino unire miele, burro, succo di limone, scorza di limone, sale da cucina, pepe nero, aceto balsamico e salsa Worcestershire. Scaldare a fuoco medio-alto finché il burro non è sciolto e la salsa non inizia ad addensarsi.
  3. Disporre gli asparagi su un piatto da portata. Irrorare con la salsa e, se si desidera, guarnire con sale marino a scaglie.
Asparagi al limone e miele
Messaggio più vecchio

Tacos di carne asada

Messaggio più recente

Pane al limone e mirtilli

Pane al limone e mirtilli