Cercate qualcosa di diverso da servire al brunch? Ci penso io! Di solito si pensa ai dolci per la colazione come a qualche tipo di piatto a base di uova, ma oggi ho un piatto dolce e zuccheroso a base di marmellata di arance che farà sicuramente colpo su amici e parenti!
Questa ricetta è semplice: pane francese, burro, marmellata e noci sono al centro della scena. C'è anche una sana dose di panna e vaniglia, oltre a qualche spezia per portare il tutto a un livello superiore di delizia.

Per prima cosa, tagliate la pagnotta francese in fette di 61 cm, spesse 1.3 cm, e poi imburratele. La ricetta qui sotto prevede 3 cucchiai di burro, ma sappiamo tutti che il burro si misura in base a ciò che ci dice il cuore. Se ne volete di più, vi dico di farlo.
Una volta imburrato il pane, disponetene uno strato sul fondo della teglia 9×13, con il lato imburrato rivolto verso il basso. Versate un vasetto di marmellata e poi ricoprite con altro pane imburrato, questa volta dalla parte del burro.

Una volta messo tutto nella casseruola, è il momento della salsa segreta. È qui che avviene la magia. In una ciotola capiente mescolate uova, panna pesante, zucchero e qualche altra spezia, quindi versate il tutto sul pane. A questo punto, mettete il piatto in frigorifero e lasciatelo rapprendere per almeno due ore. Potete anche tenerlo in frigorifero per tutta la notte per una facile colazione al mattino!
Non resta che cospargere di noci e infornare per 40-50 minuti. Nel frattempo, preparate il facile sciroppo all'arancia e versatelo sopra!
Questa è una colazione in casseruola di cui amici e parenti non potranno fare a meno. Provate voi stessi a scoprire quanto sia facile questo piatto delizioso!

Ingredienti
- 3 cucchiai di burro ammorbidito
- 24 fette di pane francese (spessore 1.3 cm)
- 1 vasetto ( 336 grammi ) di marmellata di arance
- 6 uova grandi
- 2 tazze di latte
- 0.8 tazze di panna da montare
- 0.3 tazze di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 0.3 tazze di noci tritate finemente
Sciroppo
- 1.2 tazze di sciroppo d'acero
- 0.3 tazze di succo d'arancia
- 2 cucchiaini di scorza d'arancia grattugiata
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una teglia di 33 cm x 23 cm.
- Spalmare il burro su un lato di ogni fetta di pane. Disporre metà delle fette di pane sovrapposte nella pirofila preparata, con il lato imburrato rivolto verso il basso.
- Spalmare la marmellata sulle fette di pane e ricoprire con le restanti fette di pane, con il lato imburrato rivolto verso l'alto.
- In una grande ciotola sbattere uova, latte, zucchero, vaniglia, noce moscata e cannella fino ad amalgamarli. Versare sul pane. Mettere in frigo, coperto, per almeno due ore. (Si può lasciare per tutta la notte per una colazione facile anche al mattino).
- Togliere la casseruola dal frigorifero dopo il tempo previsto e cospargere di noci. Infornare, scoperto, fino a quando non sarà ben dorato e un coltello inserito al centro ne uscirà pulito, 40-50 minuti.
- Per preparare lo sciroppo, unire lo sciroppo d'acero, il succo d'arancia e la scorza in un pentolino finché non si scalda. Versare sulle porzioni individuali come per i pancake.