La lemon drizzle cake è una delle torte più deliziose che siano mai state inventate, almeno così direbbero i suoi fan se glielo chiedessimo. Ma abbiamo trovato una ricetta che utilizza il timo fresco in una splendida torta al limone e la combinazione di questi due elementi è migliore di quanto si possa immaginare. Per alcuni potrebbe sembrare strano aggiungere un'erba tradizionalmente salata a una torta dolce. Tuttavia, la freschezza del timo si sposa perfettamente con l'aroma del limone ed è un ottimo accompagnamento per la torta dolce e la glassa.

Questa ricetta non solo prevede l'uso di timo fresco nella torta, ma anche in un semplice sciroppo in cui immergere la torta. Questo aumenta davvero il sapore di questa deliziosa torta.

L'impasto di questa torta al limone è arricchito da yogurt intero, vaniglia e olio d'oliva. Una volta cotta la torta e lasciata raffreddare, si versa sopra lo sciroppo infuso di timo.

Una volta che la torta è stata cotta, raffreddata e imbevuta, è il momento del tocco finale: la glassa. Realizzata con zucchero a velo e succo di limone, è l'elemento che conferisce a questo dolce un leggero sapore aspro e lo rende vivo.

Si chiama torta da colazione, ma si può preparare per qualsiasi occasione. La miscela di profili di sapori di questa ricetta la rende una rivisitazione sofisticata di un classico rassicurante. Se amate le torte al limone, questa fa sicuramente al caso vostro.
Per la torta:
- 1.5 tazze di farina integrale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 tazza di yogurt intero al latte
- 0.8 tazze di zucchero
- 3 uova grandi
- 2-3 cucchiaini di scorza di limone (circa 2 limoni)
- 2 1/2 cucchiaini di foglie di timo fresco
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 cucchiai di olio d'oliva
Per lo sciroppo di timo e limone
- 0.2 tazze di succo di limone fresco
- 0.2 tazze di zucchero
- 3 rametti di timo fresco
Per la glassa:
- 1 tazza di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone fresco
Per la torta:
- Preriscaldare il forno a 177 °C. Imburrare e infarinare una tortiera di 23 cm.
- In una ciotola media setacciare insieme farina, lievito e sale.
- In una ciotola separata di medie dimensioni unire yogurt, zucchero, uova, scorza di limone, timo, vaniglia e olio d'oliva e mescolare. Incorporare delicatamente la miscela di farina agli ingredienti umidi fino a incorporarli.
- Versare l'impasto della torta nella teglia e cuocere per 25 minuti o finché un coltello o uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare per 5 minuti e poi togliere la torta dalla teglia. Lasciare raffreddare su una griglia di raffreddamento.
Per lo sciroppo:
- Unire il succo di limone, lo zucchero e il timo in un pentolino. Scaldare a fuoco medio e mescolare fino a quando lo zucchero è sciolto. Rimuovere i gambi di timo.
- Rimuovere i gambi di timo dalla pentola. Versare lo sciroppo sulla torta e lasciarla raffreddare completamente prima di aggiungere la glassa.
Per la glassa:
- Unire lo zucchero a velo e il succo di limone e versare sulla torta raffreddata. Mescolare lo zucchero a velo e 2 cucchiai di succo di limone in una piccola ciotola fino a ottenere un composto omogeneo. Versare sulla torta raffreddata e servire.