Chi ama l'uva secca sa già che ci sono molti modi per gustare questo sostanzioso cereale di grano. Freddi, caldi o addirittura cotti in una crema. Alcuni ricorderanno anche la torta al caffè di Grape-Nuts, una torta per la colazione densa e dolce che si abbina perfettamente al tè o al caffè del mattino. Sebbene questo cereale sia stato prodotto per la prima volta nel 1897, la ricetta della torta al caffè Grape-Nuts è diventata popolare solo negli anni '50 e '60, quando le scorciatoie in cucina erano molto diffuse tra le casalinghe.
Questa ricetta non è troppo dolce e non richiede una grande abilità tecnica per essere realizzata. Ma il risultato è una torta al caffè soddisfacente e con un ottimo sapore.

Per preparare questa torta al caffè è necessario unire gli ingredienti umidi e i cereali in una ciotola e poi aggiungere gli ingredienti secchi.

Versare quindi una parte dell'impasto nella teglia, seguita da una parte di marmellata di albicocche. Si può usare un'altra varietà di marmellata o gelatina, se si preferisce, ma l'albicocca è il gold standard della pasticceria, perché non altera molto il colore dei prodotti da forno e il suo sapore delicato si sposa bene con qualsiasi sapore. Ripetere l'operazione fino a ottenere 2 strati di marmellata e 3 strati di pastella (terminando con la pastella in cima).

Una volta sfornata e raffreddata, il tocco finale è una glassa fatta con un po' di crema di formaggio. Se amate le noci d'uva, amerete la sottile dolcezza e la leggera croccantezza di questa torta al caffè con ricetta vintage.
Per la torta:
- 1.2 tazze di latticello
- 0.2 tazze di burro fuso
- 2 uova
- 1 tazza di zucchero di canna, confezionato
- 1.8 tazze di cereali Grape-Nuts
- 1.5 tazze di farina integrale
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 0.5 bicchieri di confettura di albicocche o pesche, divisi per due
Per la glassa:
- 56 grammi di formaggio cremoso, ammorbidito
- 0.5 tazze di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 1/2 cucchiaino di vaniglia
Per la torta:
- Preriscaldare il forno a 163 °C . Unire latticello, burro, uova, zucchero di canna e cereali. In una ciotola a parte unire farina, bicarbonato di sodio e sale. Aggiungere metà degli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare. Ripetere l'operazione, mescolando solo fino a quando il composto è appena unito.
- Versare 1/3 dell'impasto in una teglia di 23 cm x 33 cm. Distribuire metà della conserva sulla pastella. Ripetere l'operazione terminando con la pastella in cima. Cuocere per 35-45 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare per 1 ora prima di glassare.
Per la glassa:
- Unire tutti gli ingredienti della glassa in una grande ciotola e usare un frullatore elettrico per amalgamare. La glassa deve avere la consistenza di una colata, quindi aggiungere un po' di latte se è troppo asciutta o un po' di zucchero a velo se è troppo fluida. Usare una forchetta per colare sulla torta. Lasciare rapprendere la glassa per 1 ora prima di tagliare in 16 quadrati e servire.