Le mattine in cui possiamo sederci a tavola con la famiglia per un pasto cucinato in casa sono davvero speciali. Spesso molti di noi si limitano a mangiare una ciotola di cereali, delle fette biscottate o una banana. Ma quando si riesce a trovare il tempo, le colazioni calde e fatte in casa sono le migliori. A casa mia è più probabile che ciò avvenga nel fine settimana, il momento perfetto per preparare questo French toast alla crema. La ricetta non è difficile da realizzare, ma alla fine si ottiene un french toast dolce, indulgente e cremoso che senza dubbio diventerà un appuntamento fisso della vostra colazione.
Come ogni ricetta di french toast, il primo passo è preparare il composto di uova in cui immergere il pane. Invece di usare il semplice latte, questa ricetta prevede l'uso di latte evaporato. Questa base densa e dolce conferisce all'impasto un gusto e una consistenza extra cremosi, quasi come se ci si trovasse davanti a una padella calda per preparare la crema pasticcera fatta in casa, quando invece si è trattato solo di sbattere insieme alcuni ingredienti.
L'aggiunta di noce moscata conferisce al toast un profilo di sapore più simile alla crema pasticcera. Anche l'aggiunta di vaniglia nella miscela di uova contribuisce a rendere questa colazione più simile a un dessert.

Una volta mescolati uova, zucchero, latte evaporato, noce moscata e vaniglia, è il momento di immergere il pane. Per ottenere i migliori french toast, utilizzate fette di pane più spesse e vecchie di un giorno, come le brioche o il Texas toast.
Se sapete in anticipo di volerlo fare, potete lasciare il pane fuori per tutta la notte. Grazie ai migliori metodi di conservazione e ai conservanti, la maggior parte del pane non diventa più raffermo così rapidamente.

Potete anche mettere il pane in un unico strato su una teglia e infornarlo a 121 °C per circa 20 minuti per farlo seccare. Se il forno è ancora caldo quando preparate i french toast, tanto meglio, perché dovrete tenere pronti i pezzi completati mentre finite tutti gli altri.

Una volta fritti tutti i pezzi e tolti quelli in forno, serviteli con un po' di panna montata, della frutta o dello sciroppo d'acero. Non troverete da nessuna parte una ricetta di french toast più ricca e cremosa.
Ingredienti
- 2 uova
- 1 lattina di latte evaporato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio più 1 cucchiaino e mezzo di farina integrale
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 8-10 fette spesse di pane vecchio di un giorno, come brioche o Texas toast
- 4 cucchiai di burro
Preparazione
- Sbattere insieme uova, latte evaporato, estratto di vaniglia, zucchero, farina, sale e noce moscata. Immergere ogni fetta di pane nella miscela di uova, girando per assicurarsi che entrambi i lati siano coperti. Se il pane è molto spesso o secco, potrebbe essere necessario lasciarlo in ammollo per un minuto.
- A fuoco medio-alto, sciogliere 1 cucchiaio di burro. Disporre 2 fette di pane sulla padella e cuocere per 2 minuti su ciascun lato o fino a leggera doratura. Ripetere l'operazione fino a quando tutti i pezzi di pane sono pronti.
- Tenere il forno alla temperatura più bassa e disporre i pezzi di french toast finiti su una teglia per biscotti nel forno finché non sono tutti pronti. Servire con frutta fresca, panna montata o sciroppo d'acero.