Sono cresciuta con mia madre che preparava la strata al formaggio, un piatto che è stato un classico della cucina americana fin dall'inizio del XX secolo. Così, quando mi sono imbattuta in una versione con albicocche e crema di formaggio, dolce anziché salata, ho capito che l'avrei preparata al più presto.
La frutta e la crema di formaggio hanno qualcosa di così appagante. È una combinazione perfetta, soprattutto se si aggiunge un po' di brioche!
Si chiama "strata" perché gli ingredienti vengono disposti a strati nella teglia. Ciò significa che in ogni boccone si assapora un piccolo assaggio di ogni componente. La crema di formaggio leggermente aspra è paradisiaca se abbinata al sapore dolce e delicato della marmellata di albicocche e delle albicocche in scatola.
Questa ricetta ha anche alcuni ingredienti che la fanno salire di livello in termini di sapore. Zenzero macinato, cannella macinata, estratto di mandorle e sciroppo d'acero aromatizzano la miscela di latte e uova che si versa su tutti gli strati.

Il tutto deve riposare in frigorifero per almeno un'ora per permettere al pane di assorbire la miscela di latte e uova. Poi, al momento di infornare, mettete ancora un po' di marmellata di albicocche e poi qualche mandorla affettata per dare un po' di croccantezza.
Al termine dei 30 minuti, coprite lo strato per evitare che i punti più alti del pane si brucino.

Un piatto come questo va servito caldo ed è perfetto per una colazione o un brunch. Ma è così delizioso che è anche un meraviglioso dessert, mai troppo ricco. Questo è il bello di questa crema di albicocche.
Ingredienti
- 2 uova, sbattute
- 2.5 tazze di latte intero
- 1/4 di cucchiaino di zenzero macinato
- 1 cucchiaino di cannella macinata
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 1/4 di cucchiaino di estratto di mandorle
- 1 pagnotta di brioche, tagliata a cubetti
- 1 confezione di formaggio cremoso a cubetti
- 1 barattolo di albicocche a metà, sgocciolate e tagliate a cubetti
- 0.8 tazze (150 grammi) di marmellata di albicocche, suddivise
- 2-3 cucchiai di mandorle affettate
Preparazione
- Ungere una teglia di 23 cm x 33 cm. In una ciotola media unire uova, latte, spezie e sciroppo d'acero con un mixer elettrico. Mettere da parte.
- Rivestire la teglia con 1/ 3 dei cubetti di pane. Cospargere con metà della crema di formaggio e metà dei pezzi di albicocca. Distribuire 0.2 tazze di marmellata. Ripetere gli strati. Versare il composto di uova e mettere in frigo per 1 ora (fino a tutta la notte).
- Al momento di infornare, preriscaldare il forno a 177 °C. Versare la marmellata rimanente e cospargere di mandorle. Cuocere per 50-55 minuti o fino a quando lo strato non sarà dorato. Coprire lo strato con un foglio di alluminio a circa 30 minuti dall'inizio della cottura per evitare che si bruci troppo.