Per chi ama la combinazione di dolce e salato, i cibi della colazione offrono una varietà di modi per ottenere entrambe le cose allo stesso tempo. Un vecchio classico è lo scrapple, carne impanata spesso servita con sciroppo. Questo scrapple di mele Amish ha tutte le carte in regola e, una volta provato, potrebbe diventare la nuova colazione preferita, soprattutto per i grandi brunch del fine settimana.
Tradizionalmente lo scrapple veniva preparato con gli scarti della macellazione. L'amalgama veniva poi impanato e fritto. Gli Amish hanno portato questa ricetta dalla Germania e nelle zone Amish è spesso conosciuta come "pan rabbit" (panhaas in tedesco).
Tuttavia, questa versione moderna utilizza la salsiccia di maiale come base ed è migliorata con l'aggiunta di mele tagliate a cubetti. La carne di maiale e la frutta sono una combinazione classica e in questo piatto si sposano molto bene.
Il primo passo per realizzare questa ricetta è soffriggere le cipolle con la salsiccia. Una volta fatto, è il momento di soffriggere le mele tagliate a cubetti con timo, salvia e pepe. Noi abbiamo usato le mele Granny Smith per renderle più aspre e croccanti, ma anche altre varietà andranno benissimo.
L'elemento che tiene insieme lo scrapple è la farina di mais, molto semplice da preparare. Mescolate acqua e farina di mais e fate cuocere fino a quando un cucchiaio di legno non si regge sul composto. Mescolare quindi la farina di mais con le mele e la salsiccia e formare una pagnotta in una teglia di 8″x 10 cm. Mettere in frigo per almeno 4 ore. Sarebbe ideale prepararlo la sera prima e lasciarlo riposare tutta la notte.

Quando la pagnotta si è rassodata, toglierla dalla teglia e tagliarla in 8 fette uguali. Passare le fette nella farina prima di friggerle nel burro. Le fette di scrapple sono pronte quando sono dorate da entrambi i lati e ben riscaldate.
Servite questo scrapple ben caldo con un po' di sciroppo d'acero caldo da versare sopra. Se non avete mai assaggiato questo scrapple olandese della Pennsylvania, vi aspetta una vera delizia.
Ingredienti
- 0.3 kg di salsiccia di maiale
- 0.5 tazze di cipolla, tritata finemente
- 4 cucchiai di burro, divisi
- 0.5 tazze di mela a dadini, senza buccia
- 3/4 di cucchiaino di timo secco
- 1/2 cucchiaino di salvia macinata
- 1/4 di cucchiaino di pepe
- 3 tazze d'acqua, divise
- 0.8 tazze di farina di mais
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di farina integrale
Preparazione
- In una padella grande, soffriggere le cipolle e la salsiccia a fuoco medio-alto finché la salsiccia non è più rosa. Conservare 2 cucchiai di olio e scolare il resto. Togliere la salsiccia e le cipolle dalla padella.
- Aggiungere alla padella gli olii, 2 cucchiai di burro, la mela, il timo, la salvia e il pepe. Cuocere fino a quando la mela è tenera alla forchetta (circa 5 minuti). Togliere dal fuoco e aggiungere la salsiccia cotta.
- In una pentola grande portare a ebollizione 2 tazze d'acqua. In una ciotola a parte unire farina di mais, sale e la restante tazza di burro. Aggiungere lentamente questa miscela all'acqua bollente. Lasciare bollire e poi ridurre a fuoco lento. Mescolare costantemente per evitare di bruciare. Se necessario, aggiungere altra acqua, ma il composto deve essere abbastanza denso da permettere a un cucchiaio di legno di stare in piedi.
- Aggiungere il composto di salsiccia e mele alla farina di mais e mescolare. Versare il composto finale in una teglia unta di 20 cm x 10 cm. Mettere in frigo per almeno 4 ore.
- Tagliare lo scrapple a fette di 1.3 cm di spessore. Infarinare entrambi i lati di ogni fetta. Friggere nel burro rimanente a fuoco medio fino a doratura su ogni lato. Servire caldo con sciroppo d'acero.