Ricetta del Mais Willy Hash

L'hashish di mais era un alimento fondamentale per le truppe durante la Prima Guerra Mondiale. Il piatto era così popolare che nel 1918 una piccola area della Francia fu soprannominata Cava di Corn Willy, dove le truppe stanche venivano nutrite e fasciate. Durante la Seconda Guerra Mondiale il piatto era ancora un piatto forte, come testimoniano le lettere a casa.

Le ricette di una volta possono essere tra le più classiche, con sapori che sono diventati familiari nel corso delle generazioni. I cenci di tutti i tipi sono stati a lungo pasti base per la colazione, il pranzo o la cena. La gente comune mangiava spesso pasti come questi, sia negli Stati Uniti che in Europa. Ma sapevate che questa pietanza veniva consumata anche in trincea durante la Prima Guerra Mondiale?

La guerra di trincea era macabra, lunga e spesso monotona. I soldati spesso impazzivano e le truppe non solo soffrivano di shock da granata a causa del fuoco nemico costante e intermittente, ma erano anche molto limitate nel mangiare. Essere limitati in tutti i settori non era un'impresa facile. Tuttavia, gli uomini erano grati per il cibo che avevano a disposizione.

Mitragliere americano in trincea al Piave durante la Prima guerra mondiale

Il Corn Willy hash deriva il suo nome dal fatto che per questa ricetta viene utilizzata carne in scatola, che a volte si dice provenga da uno zio Willy. Il piatto era così popolare (o almeno onnipresente) tra le truppe statunitensi che nel 1918 soprannominarono una piccola zona della Francia "Corn Willy Quarry", dove le truppe stanche venivano nutrite e fasciate.

hashish di mais

L'hashish entrò anche nella cultura popolare sotto forma di limerick e canzoni dell'epoca. Durante la Seconda Guerra Mondiale il piatto era ancora un piatto forte per le truppe, come testimoniano le lettere a casa.

Scommettiamo che molti uomini durante le guerre mondiali dovettero mangiare questo piatto freddo o addirittura in scatola, ma è possibile preparare una versione fresca e calda, perfetta per la colazione o il pranzo.

hashish di piselli di mais

Questa ricetta inizia facendo bollire le patate a cubetti in acqua salata. Dopo averle scolate, la vera magia si compie facendo prima croccare la carne di manzo e le patate nel burro, poi lasciandole cuocere coperte nel brodo per circa 15 minuti.

Dopodiché l'hashish è pronto. Questa ricetta è ideale se servita con una spolverata di prezzemolo e/o un uovo in camicia. Si possono anche soffriggere le cipolle o altre verdure prima di aggiungere il manzo, le patate e il brodo. È molto facile rendere questo piatto unico.

hashish di mais

Se provate questo hashish, seguirete la tradizione di generazioni di uomini che hanno combattuto nelle guerre mondiali.

Ingredienti
  • 3 tazze di patate tagliate a cubetti
  • 4 tazze di carne in scatola tritata, cotta
  • 0.2 tazze di burro
  • 0.8 tazze di brodo, riscaldato
  • Sale e pepe a piacere
missing missing
Preparazione
  1. Lessare le patate in acqua salata fino a quando non sono ancora tenere alla forchetta. Scolare bene.
  2. Mescolare le patate con la carne di manzo. Mettere da parte.
  3. In una grande padella sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere il brodo e poi il composto di manzo e patate.
  4. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere per 14-16 minuti o finché non si sarà formata una crosticina dorata sul fondo.
  5. Condire con sale e pepe. Capovolgere su un piatto o servire nella padella. Facoltativo: aggiungere prezzemolo fresco e/o uova in camicia.