La colazione è il pasto preferito della giornata per molte persone e a ragione! Ci sono molti cibi che tendiamo a mangiare solo per il primo pasto della giornata, ma a volte può essere divertente variare un po'. Naturalmente la colazione per cena (o brinner) è un meraviglioso cambiamento di ritmo, ma potete anche portare un po' di cena sulla tavola della colazione con questa torta di ricotta per la colazione.
La cottage pie è molto simile alla shepherd's pie e molti usano i due termini in modo intercambiabile. Tecnicamente, la shepherd's pie è fatta con carne di agnello (da cui il nome), mentre la cottage pie è fatta con altri tipi di carne. Comunque la si voglia chiamare, questa è una delizia.
La base della ricetta è un impasto di salsiccia da colazione cotta, spinaci, cipolle e pomodori a cubetti. Il tutto viene poi ricoperto da uno strato di uova sbattute e condito con sale e pepe. Ora arriva la parte più divertente: l'aggiunta del purè di patate!

Queste patate sono ancora più saporite grazie a una generosa quantità di burro e al formaggio cheddar a pezzetti. Una volta che il purè è pronto, potete versarlo sopra lo strato di uova oppure usare un cucchiaio per distribuire uniformemente le patate. Non c'è problema se una parte del composto d'uovo si deposita tra le patate.
Se si usa un sacchetto per le tubature, scegliere una punta con un motivo a stella per dare alle patate un aspetto increspato. Se si usa il metodo del cucchiaio, ripassare le patate con una forchetta per creare un disegno una volta lisciato in uno strato uniforme. Man mano che la torta cuoce, le aree in rilievo del disegno si scuriranno più facilmente, ma è anche normale che durante la cottura le uova si alzino e coprano un po' le patate.

Questa è una colazione meravigliosa per una mattina del fine settimana. Servitela con un po' di frutta e avrete un pasto davvero sostanzioso. Si può preparare anche per un brinner. È così delizioso che nessuno si opporrà a questo pasto mattutino in qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti
- 4 grandi patate Yukon Gold, sbucciate e tagliate a cubetti
- 4 cucchiai di burro
- 1 sacchetto da 224 grammi di formaggio cheddar a scaglie
- Sale e pepe a piacere
- 0.5 tazze di latte
- 8 uova, sbattute
- 1 tubo da 448 grammi di salsiccia per la colazione
- 1 cipolla, tagliata a dadini
- 1 confezione da 140 g di spinaci baby, tagliati a pezzetti
- 1 barattolo da 392 grammi di pomodori a cubetti
Preparazione
- Lessare le patate in acqua salata finché non sono tenere alla forchetta. Scolare e aggiungere le patate in una ciotola grande insieme al burro e al formaggio. Schiacciare le patate aggiungendo il latte un po' alla volta. Le patate saranno spesse. Aggiungere sale e pepe a piacere e mettere da parte.
- Preriscaldare il forno a 232 °C. In una padella media cuocere la salsiccia e le cipolle a fuoco medio-alto finché la salsiccia non è completamente rosolata, spezzettando la carne durante la cottura. Aggiungere gli spinaci e cuocere a fuoco lento per 2 minuti.
- Versare la salsiccia in una pirofila 9x9. Aggiungere le uova sbattute e condire con sale e pepe. Distribuire le patate in un disegno o con un cucchiaio, usando il dorso del cucchiaio per lisciare la parte superiore. Potete anche passare una forchetta lungo la superficie per creare un disegno.
- Infornare per 35 minuti o finché le patate non saranno leggermente dorate. Lasciare raffreddare per 10 minuti prima di servire.