È una tradizione pasquale, umile ma deliziosa: gli hot cross buns. Gli hot cross buns sono un amato pane dolce pasquale a base di ribes o uvetta e scorza d'arancia. È anche una canzone che molti di noi hanno dovuto imparare a suonare sul temuto flauto dolce quando erano piccoli. Questi panini richiedono un po' di tempo e di pazienza, come molti pani fatti in casa, ma il risultato finale vale l'attesa. Gli hot cross buns sono una deliziosa aggiunta al vostro brunch pasquale e un ottimo progetto di panificazione in famiglia per il vostro weekend di Pasqua.

I miei figli adorano la nostra tradizione annuale di preparare gli hot cross buns. È una bella rappresentazione visiva per la celebrazione della Pasqua e un modo delizioso per condividere qualcosa di fresco e fatto in casa con le persone che amiamo. Ciò che rende questi panini "incrociati" è che la parte superiore dei panini viene decorata con una pasta di acqua e farina per creare la croce, dando loro il nome. All'interno dei panini ci sarà un pane morbido e leggero, mescolato con frutta secca e agrumi freschi d'arancia.
Per quanto riguarda la frutta, mi piace usare uvetta, craisin o anche ciliegie secche tagliate grossolanamente a pezzetti. Inoltre, l'agrume dell'arancia aggiunge qualcosa di leggero e fresco all'impasto del pane. Quando si prepara il pane, è necessario lasciar lievitare l'impasto, in modo che il pane risulti arioso e assuma una bella forma a cupola una volta arrotolato in panini individuali.

Sopra questi panini dorati ci sono due elementi essenziali: la farina e la marmellata. La croce è una semplice combinazione di farina e acqua per creare una pasta che verserò in scanalature che ho premuto delicatamente nella parte superiore dell'impasto. Questi ultimi manterranno un colore più chiaro che farà risaltare l'immagine della croce sulla parte superiore del panino. Ora, la marmellata, e questo è molto importante, perché la marmellata darà ai panini quell'irresistibile lucentezza appiccicosa.
Li ho fatti con e senza farina di pane, quindi non sentitevi obbligati a comprare la farina di pane. Anche se cambierà la consistenza, credo che il risultato finale sarà comunque delizioso. Se potete, però, provate la farina di pane. In ogni caso, questi hot cross buns dorati e lucidi sono un must del brunch pasquale, divertenti da preparare e buonissimi da mangiare.
Per l'impasto del pane
- 3.5 tazze di farina per pane (va bene anche quella integrale)
- 0.5 tazze di zucchero di canna
- 2 ¼ cucchiai di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di sale kosher
- 0.2 tazze di burro non salato, fuso
- 1 uovo grande, leggermente sbattuto
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 tazza di craisins o ciliegie secche
- 1 arancia, tagliata a scorza
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di cardamomo
Per la croce
- 0.5 tazze di acqua a temperatura ambiente
- 0.7 tazze di farina
Per la glassa
- 0.2 tazze di marmellata di albicocche o marmellata di arance
Preparazione
- In una ciotola capiente sbattere insieme farina, zucchero di canna, lievito istantaneo e sale.
- In una ciotola a parte, sbattere insieme il latte, l'uovo, il burro fuso e la vaniglia. Creare un pozzetto negli ingredienti secchi e versarvi gli ingredienti umidi. Mescolare fino a quando l'impasto non si forma; attenzione: sarà appiccicoso.
- Infarinare abbondantemente una superficie di lavoro pulita e rovesciare l'impasto sulla superficie preparata. Lavorare l'impasto finché non diventa liscio ed elastico, per non più di 5 minuti (non si deve lavorare troppo l'impasto).
- Mettere la palla di pasta in una ciotola oliata e coprire con pellicola trasparente. Mettere da parte per 1 ora.
- Dopo un'ora, aggiungere la scorza, la frutta secca e le spezie. Impastare nella ciotola per incorporare gli ingredienti. Coprire nuovamente con pellicola trasparente e mettere da parte per 1 ora.
- Mettere l'impasto su una superficie di lavoro pulita. Dividere in circa 15 pezzi uniformi. Arrotolare i pezzi fino a formare una palla. Disporre su una teglia rivestita di carta oleata. Coprire nuovamente con pellicola trasparente e mettere da parte per 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 218 °C . Preparare la croce mescolando la farina con l'acqua, 1 cucchiaio alla volta fino a 5 cucchiai d'acqua, fino a formare una pasta spessa.
- Con un coltello o un raschietto da pasticceria, imprimere delicatamente una croce in ogni rotolo. Versare la miscela di farina in questa impronta per creare la croce.
- Infornare per 15-20 minuti o finché la parte superiore dei panini non sarà dorata.
- Lasciare raffreddare leggermente i panini prima di applicare la glassa. Per la glassa, cuocere la marmellata al microonde fino a quando non si sarà appena liquefatta. Spennellare la glassa di marmellata sulla parte superiore di ogni panino. Buon appetito!