La cottura al forno e l'autunno vanno di pari passo. In linea con il mio amore per le ricette stagionali, il mio progetto di cottura più recente è stato questo pane alle mele con mirtilli rossi, umido e saporito. Confesso che una delle motivazioni che mi spingono a preparare il pane ai mirtilli rossi è che la mia cucina ha un profumo assolutamente fantastico, senza bisogno di candele. Adoro l'asprezza dei mirtilli rossi contro la dolcezza della mela e mi piace vedere i bei pezzi di frutta che galleggiano in un mare di pane salato e speziato. È così buono!
Il pane alle mele e mirtilli rossi è un modo delizioso per assaporare tutto ciò che l'autunno ha da offrire. So che il pane alle mele e ai mirtilli rossi non è una ricetta rivoluzionaria, ma è confortante e dolce e questi sono due ingredienti che non vedo l'ora di assaggiare in questi giorni. La scelta più importante è quella della varietà di mela da utilizzare. Mi piace usare una mela Fuji o Gala e mi piace mantenere la buccia delle mele. I mirtilli rossi sono color corona e hanno il caratteristico sapore aspro del mirtillo rosso. Quando ne ho voglia, aggiungo anche delle noci tritate, ma questa volta le ho lasciate fuori dall'impasto.

Invece di usare una glassa di zucchero a velo, ho lasciato che fosse lo zucchero stesso a fare da protagonista. Ho spolverato generosamente la parte superiore della pagnotta con zucchero a velo e un po' di cannella, per aggiungere un po' di spezie salate alla dolcezza dello zucchero.
Guardate che bellezza! Adoro cucinare, soprattutto ricette semplici e deliziose come questo fantastico pane alle mele e mirtilli rossi. I miei figli adorano mangiare una fetta di pane ai mirtilli rossi (con un bicchiere di latte) dopo la scuola, mentre finiscono i compiti. Umido, dolce e con la giusta dose di calore data dalle spezie dello zenzero e della cannella, questo pane alle mele e ai mirtilli rossi è proprio quello che mi serviva per rendere omaggio alla stagione autunnale.

Ingredienti
- 2 tazze di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ¼ di cucchiaino di sale kosher
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di zenzero macinato
- 0.3 tazze di olio vegetale
- 0.2 tazze di salsa di mele
- 0.7 tazze di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tazza di mele (Granny Smith, Gala, Fuji), tagliate a dadini piccoli
- 1 tazza di mirtilli rossi freschi, tagliati a metà
Guarnizione:
- 0.5 tazze di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di cannella
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C. Ungere una teglia di 23 cm x 13 cm con uno spray da cucina e metterla da parte.
- Mescolare farina, bicarbonato di sodio, sale, cannella e zenzero in una ciotola. Conservare 4 cucchiai di miscela secca in una tazza separata e metterla da parte.
- In una ciotola separata più grande, sbattere la purea di mele, l'olio, lo zucchero di canna, le uova e la vaniglia.
- Incorporare lentamente gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando finché non sono ben amalgamati.
- Mescolare la mela tagliata a dadini e i mirtilli rossi con il succo di limone e il composto di farina riservato. Incorporare la frutta alla pastella fino a incorporarla uniformemente.
- Versare la pastella nella teglia preparata e cuocere per 40-55 minuti o fino a quando un tester inserito al centro non ne uscirà pulito.
- Raffreddare per 10 minuti prima di togliere dalla teglia e far raffreddare completamente su una griglia di raffreddamento.
- Prima di servire, spolverate la torta con zucchero a velo e cannella. Buon appetito!