I pancake sono (ovviamente) fantastici, ma il problema dei pancake è che bisogna stare ai fornelli per girarli e, se li si prepara per una folla, questo può richiedere un po' di tempo. I muffin di pancake li trasformano in qualcosa che si può preparare in anticipo e servire tutto in una volta, senza dover aspettare. Inoltre, si possono facilmente preparare tutti i condimenti che si desiderano, in modo che, indipendentemente dalle dimensioni della folla, tutti siano soddisfatti.

Mi piacciono molto come colazione facile e veloce per i bambini, ma mentirei se non dicessi che mi sono piaciuti anche a me per lo stesso motivo! Se state correndo fuori dalla porta per andare al campo estivo o a scuola (o al lavoro), questi biscotti sono una cosa facile da prendere e mangiare lungo la strada. Si congelano bene, si riscaldano bene e si possono preparare in una volta sola con diversi gusti per non annoiarsi.

L'impasto dei pancake è come tutti gli altri, solo che viene cotto in una teglia per muffin invece che in padella. Per quanto riguarda i condimenti, il mondo è davvero a portata di mano: si può scegliere tra banana e nocciole, mirtilli, gocce di cioccolato, zuccherini, fragole, mele... insomma, tutto quello che volete. Tutto ciò che dovete fare è versare l'impasto del pancake e farvi cadere sopra i condimenti, quindi è semplice farne un paio, o anche uno per teglia di muffin se proprio ne avete bisogno.

La consistenza è un po' diversa da quella dei pancake standard per via delle dimensioni e della forma, ma sono altrettanto buoni se serviti con burro e sciroppo. Naturalmente, se si è di corsa fuori dalla porta, è meglio evitare lo sciroppo... potrebbe essere una situazione difficile.

Ingredienti
- 2 uova
- 2 tazze di latticello
- 4 cucchiai di burro fuso
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 tazze di farina integrale
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- Aggiunte, ad esempio: mirtilli, gocce di cioccolato, banane, noci, zuccherini
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere 2 teglie per muffin con spray antiaderente.
- In una ciotola grande, sbattere le uova fino a renderle spumose. Aggiungere il latticello, il burro fuso e la vaniglia e sbattere per unire il tutto.
- In una ciotola separata, sbattere insieme farina, zucchero, lievito in polvere, bicarbonato di sodio e sale.
- Aggiungere gradualmente il composto secco a quello umido e mescolare per amalgamare il tutto. La pastella risulterà grumosa, non esagerare.
- Riempire le teglie per muffin per circa 1/2. Disporre le aggiunte in cima.
- Cuocere fino a quando i bordi iniziano a diventare dorati, 15-18 minuti.
- Servire con burro e sciroppo e gustare!