Per me l'autunno significa che è tempo di cucinare e, naturalmente, questo significa tutto, dagli stufati caldi ai dolci. I muffin sono molto popolari a casa mia e ciò che amo dei muffin è la loro versatilità. I muffin sono salati, dolci, preparati con frutta o verdura (come il mais), sono sempre molto carini e le loro dimensioni li rendono irresistibili. Per il progetto di cottura di questo fine settimana, mi ispiro alla stagione autunnale e preparo un'infornata dei miei muffin preferiti con crema di formaggio alla zucca.
L'ipnotico e seducente vortice di crema di formaggio che adorna la parte superiore di questi muffin è probabilmente la mia parte preferita del muffin, ma anche quello che c'è dentro è irresistibile. E, se devo essere sincera con me stessa, non riesco a resistere a una glassa, a un ripieno o a un condimento dolce a base di crema di formaggio e questo non fa eccezione.

Purea di zucca, spezie di zucca e noce moscata - oh mio Dio! Sono questi gli ingredienti che mantengono questa serie di muffin in tema di sapori autunnali. Adoro la combinazione di spezie calde e un po' di dolcezza, ed è per questo che userò sia lo zucchero semolato che quello di canna nell'impasto. Lo zucchero di canna è così magico: il suo sapore dolce e speziato di melassa rende tutto più buono. L'impasto verrà versato in modo uniforme in ogni pirottino per muffin. Io li ho foderati con dei pirottini di carta e sto usando una paletta per biscotti per garantire una distribuzione uniforme dell'impasto.


Ora si passa alla crema di formaggio dolce, che è fondamentalmente crema di formaggio, zucchero e uovo. Una bella cucchiaiata di questa crema andrà sulla parte superiore di ogni muffin e poi prenderò uno stuzzicadenti e farò roteare la crema di formaggio sulla parte superiore del muffin. Va bene se questa misura non è del tutto esatta. Nessuno si è mai lamentato di una quantità eccessiva di crema al formaggio. Usate uno stuzzicadenti per far roteare insieme i due impasti e date sfogo alla vostra creatività. Il risultato finale, prima della cottura, non sarà molto bello, ma si rimedierà non appena sarà cotto!
Il suono del timer della mia cucina, 20 minuti dopo, mi avverte che i miei muffin con crema di formaggio alla zucca sono pronti, ma il delizioso profumo di questi muffin in forno era già il mio segnale. Guardate come sono venuti bene! La crema di formaggio a scaglie rende questi muffin meravigliosamente rustici, come se fossero pronti per un mercato contadino o per una pasticceria speciale. Una serie di muffin caldi con crema di formaggio alla zucca è proprio quello che ci vuole in una fresca e frizzante mattina d'autunno, servita accanto a una tazza di caffè caldo. Spero che la vostra famiglia li apprezzi tanto quanto la mia!
Ingredienti
- 1.8 tazze di farina integrale
- 2 cucchiai di spezie di zucca
- 1/8 di cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 barattolo di purea di zucca
- 1 tazza di zucchero semolato
- 0.5 tazze di zucchero di canna scuro confezionato
- 2 uova grandi
- 0.5 tazze di olio vegetale
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Girella di formaggio cremoso
- 8 oz di formaggio cremoso, ammorbidito
- 0.2 tazze di zucchero semolato
- 1 tuorlo d'uovo grande
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Preparazione
- Riscaldare il forno a 190.5 6°C .
- Disporre i pirottini di carta nella teglia per muffin e metterli da parte.
- In una grande ciotola, sbattere insieme la farina, le spezie di zucca, la noce moscata, il bicarbonato di sodio e il sale. Una volta che il composto è completamente combinato, metterlo da parte.
- In un'altra grande ciotola, sbattere insieme zucca, zucchero e zucchero di canna.
- Aggiungere le uova, l'olio vegetale e l'estratto di vaniglia. Incorporare lentamente gli ingredienti secchi. Mescolare finché non rimangono grumi, ma fare attenzione a non lavorare troppo la pastella.
- Riempire per ¾ i pirottini dei muffin per farli lievitare. Per garantire una distribuzione uniforme della pastella, vi consiglio di usare una paletta per biscotti.
- In una ciotola di medie dimensioni, unire la crema di formaggio, lo zucchero, il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Sbattere fino a quando non saranno ben combinati.
- Con un cucchiaio, ricoprire ogni muffin con circa 1T di crema di formaggio.
- Cuocere i muffin per 18-20 minuti o finché uno stuzzicadenti non esce pulito dopo essere stato inserito al centro del muffin.
- Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di servire.
- Per conservarli, metterli in un contenitore ermetico e riporli in frigorifero.