Se c'è una cosa che non manca mai a colazione è un buon muffin. Questi muffin sono ricchi di cioccolato e caffè. Se state pensando che questi muffin si abbinano perfettamente a una tazza di caffè, avete ragione. Ma sono così facili e veloci da preparare che potrete prepararli in pochi minuti.
La prossima volta che non sapete cosa preparare per la colazione, lasciate che questi muffin leggermente dolci e davvero gustosi vi vengano in soccorso.
Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario unire gli ingredienti secchi in una ciotola. Poi, in un'altra ciotola, unite il latte e una generosa quantità di caffè istantaneo. Per bere preparo sempre quello vero, ma per cucinare è bello avere a portata di mano questi cristalli di caffè. Inoltre, in una ricetta come questa, il caffè istantaneo ha un sapore fantastico.

Dopo aver unito il resto degli ingredienti umidi alla miscela di caffè, mescolate con gli ingredienti secchi. Poi arriva la parte migliore: le mini gocce di cioccolato. Le loro dimensioni ridotte consentono di ottenere piccoli pezzetti di cioccolato in ogni morso.

Quando questi muffin escono dal forno, hanno bisogno solo di un po' di burro o di crema di formaggio per raggiungere la perfezione. Si tratta di una ricetta così semplice, ma il suo risultato li rende un'ottima opzione anche quando non si ha tutta la mattina a disposizione per cucinare.
Ingredienti
- 2 tazze di farina integrale
- 0.5 tazze di zucchero
- 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 tazza di latte intero
- 2 cucchiai e mezzo di caffè istantaneo
- 0.2 tazze di zucchero di canna
- 0.5 tazze di burro fuso
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tazza di gocce di cioccolato semidolce in miniatura
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 190.5 6°C. Unire farina, zucchero semolato, lievito e sale in una grande ciotola. In un'altra ciotola unire il latte e il caffè. Mescolare fino a sciogliere il caffè, quindi aggiungere lo zucchero di canna, il burro, l'uovo e la vaniglia e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare fino a quando non sono appena combinati. Aggiungere le gocce di cioccolato.
- Riempire per 2/3 le teglie per muffin foderate di carta con l'impasto. Cuocere per 18-20 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare per almeno 5 minuti prima di togliere dalla teglia. Servire con burro o crema di formaggio.