Questo Apple Bottom Hootenanny Pancake è simile a quelli che probabilmente avete già visto, solo che ha un nome molto divertente. Si tratta di un pancake da forno simile a un pancake tedesco o a un Dutch Baby, in cui si prepara una pastella, si cuoce in un'unica padella e poi si taglia a fette e si serve (possibilmente con una generosa dose di zucchero a velo), ma in questo caso ci sono anche delle mele spolverate di cannella sul fondo. Facile da preparare e così delizioso da farvi venire voglia di organizzare una festa!

Ricorro molto più spesso alle fidate frittelle tedesche o ai bambini olandesi rispetto ai tipici pancake americani perché rendono la mattinata molto più semplice, e questo Apple Hootenanny non fa eccezione. Come per i suoi cugini pancake, si inizia riscaldando la teglia nel forno e lasciando sciogliere il burro sul fondo della teglia prima di inserire qualsiasi altra cosa.

In questo caso, il burro viene ricoperto da mele tagliate a fette e da abbondante cannella e zucchero, prima di versare una semplice pastella di uova, latte, vaniglia e farina.

È utile frullare la pastella con un frullatore, in modo che tutta la farina abbia la possibilità di essere incorporata e di assorbire parte del liquido. Versarla direttamente in una padella calda aiuta a garantire che si gonfi splendidamente nel forno, che richiede solo una ventina di minuti di cottura.

Una volta che i bordi sono dorati e il centro è una serie di colline e valli di frittelle gonfie, è pronto per essere affettato e servito. Alcune mele morbide e zuccherate alla cannella saranno salite in cima e altre saranno rimaste sul fondo, in modo da ottenere un pezzo di frutta dolce e gommosa in quasi ogni morso. È fantastico con un filo di sciroppo d'acero o una spolverata di zucchero a velo, ma a prescindere da come lo serviate, è un modo infallibile per passare una mattinata facile e deliziosa.

Ingredienti
- 6 cucchiai di burro
- 2 mele grandi, tagliate a fette spesse 0.3 cm
- 0.3 tazze di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di sale, diviso
- 6 uova a temperatura ambiente
- 1 tazza di latte intero a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 tazza di farina integrale
- Zucchero a velo, per servire
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C e aggiungere il burro in una teglia di 23 cm x 33 cm. Mettere la pirofila nel forno mentre si preriscalda e toglierla quando il burro si è sciolto.
- Aggiungere le mele, lo zucchero, la cannella e 1/2 cucchiaino di sale alla teglia e versare il burro fuso. Rimettere in forno e cuocere finché le mele non si sono ammorbidite, circa 15 minuti.
- Aggiungere le uova, il latte, la vaniglia e il sale rimanente in un frullatore e lavorare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Quando le mele hanno finito di cuocere, versare la pastella sulle mele nella padella calda. Continuare a cuocere finché i bordi non saranno dorati e il centro non si sarà gonfiato, per altri 20-25 minuti.
- Servire con zucchero a velo e gustare!