Mi piace avere un tema festivo quando si tratta di cucina stagionale e naturalmente, durante i mesi autunnali, penso a tutto ciò che riguarda la zucca. Naturalmente, questo significa che devo preparare una serie di scones alla zucca con mirtilli e noci e glassa al formaggio. Queste focaccine pericolosamente deliziose sono una delle mie ricette autunnali preferite. Le focaccine sono facilissime da preparare e non richiedono un viaggio in panetteria o in caffetteria quando si possono avere fresche dalla propria cucina.
La zucca saporita si sposa magnificamente con l'aspro mirtillo rosso e riceve una ricchezza di nocciole dalle noci (naturalmente, se preferite le noci pecan, potete sostituirle). La purea di zucca in scatola è un modo semplice e veloce per incorporare quel sapore tipicamente autunnale. Voglio anche aggiungere calore ed è qui che la miscela di spezie di zucca si rivela molto utile. Si tratta di una combinazione di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano che esaltano il sapore della zucca.

Una focaccia alla zucca con mirtilli rossi e noci è già di per sé molto buona, ma è resa ancora più golosa da una colata di glassa al formaggio cremoso. E perché no, se è così facile da preparare! Basta formaggio cremoso, burro e zucchero a velo - forse un po' di latte per stemperare la consistenza - ma una spruzzata di questa salsa dolce aggiungerà una dolce cremosità alla focaccia. Chi può resistere?

Cerco di non concedermi troppo spesso, ma quando lo faccio voglio che ne valga la pena! Ecco perché adoro questa focaccia alla zucca con mirtilli rossi e noci e glassa al formaggio. O la va o la spacca! Una delizia come questa, servita insieme a 1 tazza di tè o di caffè, è ideale per un brunch del fine settimana o per essere consegnata ad amici e parenti in un pacchetto di auguri. Potreste spedirlo a qualcuno che amate e poi videochiamarlo per condividere gli scones insieme! Una focaccia così buona è fatta per essere condivisa.
Per le focaccine:
- 2 tazze di farina integrale
- 0.5 tazze di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di sale kosher
- 1 cucchiaino di spezie di zucca
- 4 cucchiai di burro non salato, freddo e tagliato a cubetti
- 0.8 tazze di purea di zucca
- 4 cucchiai di latte
- 0.5 tazze di mirtilli rossi secchi, tritati grossolanamente
- 0.5 tazze di noci, tritate grossolanamente
- 0.2 tazze di zucchero turbinado
Glassa al formaggio cremoso:
- 112 grammi di formaggio cremoso
- 4 cucchiai di burro non salato, ammorbidito
- 1 tazza di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1-2 cucchiai di latte
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 218 °C . Foderare una teglia con carta da forno e metterla da parte.
- Mescolare farina, zucchero, lievito, bicarbonato di sodio, sale e miscela di spezie di zucca in una grande ciotola.
- Tagliare il burro freddo a cubetti con un tagliapasta o sbriciolarlo con le mani.
- Unire la purea di zucca, il latte, i mirtilli rossi e le noci. Ripiegare l'impasto fino a quando tutti gli ingredienti saranno uniformemente amalgamati.
- Dividere l'impasto della focaccia in due metà. Prendere ogni metà dell'impasto e dargli la forma di un cerchio di circa 1.3 cm di spessore. Tenere una ciotola di acqua fredda nelle vicinanze per bagnarsi le dita, poiché l'impasto sarà appiccicoso. Tagliare l'impasto in 6 pezzi uniformi e ripetere l'operazione con la seconda metà dell'impasto. Disporre sulla teglia preparata.
- Cospargere la parte superiore delle focaccine con lo zucchero turbinado. Cuocere le focaccine per 12-15 minuti o finché i bordi non iniziano a diventare belli dorati. Trasferitele su una griglia di raffreddamento per farle raffreddare completamente prima di glassarle.
- Per la glassa: sbattere il formaggio cremoso, il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il latte per diluire la glassa alla consistenza desiderata. Usare un cucchiaio per versare la glassa al formaggio cremoso sulla parte superiore delle focaccine raffreddate. Buon appetito!