Gli scones sono uno dei cibi più perfetti da servire a colazione e sono uno spuntino meraviglioso anche per il resto della giornata. La consistenza a scaglie e il sapore burroso li rendono un contorno perfetto per il bacon salato o le uova saporite. Inoltre, questi scones al limone e mirtilli riescono a racchiudere una tonnellata di sapore in ogni boccone grazie ai mirtilli interi e alla scorza di limone appena grattugiata.

Non è difficile preparare queste meravigliose focaccine, ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire per ottenere un risultato ottimale. Come molti altri impasti per scones, questa ricetta si basa su una generosa quantità di burro. Ma è meglio mettere il burro in freezer prima di iniziare questa ricetta.
Una volta che il burro è diventato molto freddo (almeno 20 minuti), lo si grattugia con una grattugia a fori. In questo modo i pezzi di burro saranno tutti della stessa dimensione e non ci saranno grossi grumi di burro o sezioni dell'impasto prive di burro.

L'altra cosa da notare di questa ricetta è che una volta preparato l'impasto, dovrete incorporare delicatamente i mirtilli. Per questa ricetta è meglio usare mirtilli congelati, che non solo aiutano a mantenere l'impasto freddo, ma non possono nemmeno scoppiare quando si mescolano all'impasto. Ma, in ogni caso, non lasciateli scongelare prima di aggiungerli. Portatele direttamente dal freezer alla ciotola dell'impasto, altrimenti potreste ritrovarvi con delle focaccine viola.

Dopo che l'impasto è pronto, dovrete tagliarlo in due, formando una palla con ogni metà. Poi appiattite leggermente ogni palla di pasta e incidete ogni palla in senso trasversale usando un raschietto da pasticceria o un coltello affilato. Con questo metodo si otterranno 8 focaccine a forma di spicchio.
Alcune ricette di focaccine prevedono di tagliare le focaccine con un tagliabiscotti o una formina per biscotti, ma per questa ricetta vorrete ridurre al minimo i danni ai mirtilli, attenendovi alla forma a spicchi. Una volta tagliate, disponetele su teglie unte o foderate a una distanza di 5.1 cm - 7.6 cm l'una dall'altra e mettetele in frigo per 15 minuti. In questo modo si riduce al minimo la cottura irregolare e si evita che si sciolgano nel forno.

Una volta cotte per 21-25 minuti a 204 °C, queste focaccine devono raffreddarsi prima di aggiungere la glassa. Come per la glassa al limone, la ricetta è semplice: mescolare 1 tazza di zucchero a velo con 3 cucchiai di succo di limone fresco e versare la glassa su ogni focaccina.

Queste focaccine fenomenali hanno il giusto equilibrio di sapori e renderanno ogni volta che le servirete un'occasione speciale. Non pensavamo che gli scones potessero essere più deliziosi finché non abbiamo provato questa deliziosa ricetta.
Per le focaccine:
- 2 tazze di farina integrale, più un extra per il piano di lavoro
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di scorza di limone fresco (circa 1 limone)
- 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 panetto di burro non salato, congelato
- 0.5 tazze di panna pesante (più 2 cucchiaini per spennellare)
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 tazza abbondante di mirtilli freschi o congelati (non scongelare)
Per la glassa:
- 1 tazza di zucchero a velo
- 3 cucchiai di succo di limone fresco (circa 1 limone grande)
Preparazione
- In una grande ciotola sbattere insieme farina, zucchero, scorza di limone, lievito e sale. Grattugiare il burro congelato nel composto, quindi amalgamare con un tagliapasta o due forchette fino a quando l'impasto non inizia a formare una consistenza grumosa e sabbiosa. Non lasciare che l'impasto si scaldi.
- In una ciotola media sbattete insieme panna, uova e vaniglia. Aggiungere lentamente questo composto alla miscela di farina e burro. L'impasto risulterà denso. Aggiungere delicatamente i mirtilli.
- Cospargere di farina la superficie di lavoro e infarinare le mani. Versare l'impasto e formare una palla. Tagliare l'impasto a metà e poi rimodellarlo in due palline. Tagliare ogni palla in 4 pezzi triangolari.
- Disporre le focaccine su una teglia unta o foderata a una distanza di 5.1 cm - 7.6 cm l'una dall'altra e metterle in frigo per 15 minuti. Preriscaldare il forno a 204 °C .
- Quando gli scones sono pronti per essere infornati, spennellarli con la crema rimanente. Cuocere per 21-25 minuti o fino a quando saranno sode e appena dorate. Trasferire su una griglia di raffreddamento.
- In una piccola ciotola sbattere insieme il succo di limone e lo zucchero a velo per la glassa. Versare sulle focaccine una volta che si sono raffreddate completamente.