Adoro le ricette come questa! Una volta che avete imparato le basi, potete divertirvi a cambiare gli ingredienti per trovare la vostra combinazione perfetta. Forse vi piacciono il bacon, l'erba cipollina e il gouda, oppure il prosciutto, il cheddar e i broccoli. Il limite è davvero il cielo. Per restringere il campo delle opzioni, abbiamo scelto una torta di zucchine e pomodori. È la combinazione perfetta per un piatto estivo rustico da servire per il brunch!
Per chi non lo sapesse, le crostate sono un piatto francese che si presenta in molte forme diverse. In parole povere, la è un piatto da forno che consiste in un ripieno su una base di pasta frolla con la parte superiore aperta, a differenza delle torte, che hanno una seconda crosta di pasta frolla sulla parte superiore. Tradizionalmente, le crostate sono preparate con ripieni sia dolci che salati, ma molte delle nostre versioni americane optano per frutta e crema. Oggi, però, cambiamo le cose e scegliamo la via del salato!

Questa ricetta è composta da due parti: la crosta e il ripieno. Anche se potete preparare la vostra crosta, noi abbiamo risparmiato molto tempo utilizzando la pasta sfoglia. Dovrete scongelare la pasta sfoglia per circa 30 minuti, quindi tenetelo a mente quando la preparate!
Il bello sta nel ripieno. Uova, verdure saltate in padella, spezie e, naturalmente, formaggio! In questa ricetta abbiamo usato la mozzarella, ma anche il gouda, il cheddar o il provolone vanno bene.

Iniziate preriscaldando il forno a 400 gradi. Imburrate una tortiera di vetro o una tortiera per crostate e mettetela da parte. Quindi, scongelate la pasta sfoglia per 30-40 minuti. Mentre si scongela, saltate le verdure e le spezie.
Successivamente, stendere la pasta sfoglia scongelata e sistemarla nella teglia. Appesantirla con fagioli secchi o pesi per torte e infornare per circa 15 minuti. Mentre è in forno, mescolate uova, formaggio e il mix di verdure. Versare nella crosta una volta scaduto il timer, quindi alzare la temperatura del forno a 425 e cuocere altri 25 minuti. Servire caldo!
Ingredienti
- 1 foglio di pasta sfoglia surgelata
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla, tagliata finemente
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 2 zucchine medie, tagliate in quattro nel senso della lunghezza e affettate sottilmente
- 1/2 cucchiaino di origano secco
- 1/2 cucchiaino di basilico
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 ( 392 grammi ) lattina di pomodori a cubetti, sgocciolati
- 3 uova grandi
- 1 tazza di mozzarella fresca grattugiata Sostituti: cheddar, provolone, gouda)
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C. Ungere leggermente una tortiera di vetro o una teglia scura da 23 cm con fondo rimovibile. Mettere da parte.
- Togliere la pasta sfoglia dalla confezione e lasciarla scongelare a temperatura ambiente per 30-40 minuti.
- Mentre si scongela, preparare il ripieno. Scaldare l'olio in una padella grande a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l'aglio e cuocere fino a quando la cipolla è tenera, circa 5 minuti.
- Aggiungere le zucchine e farle saltare per circa 5 minuti. Condire con origano, basilico e pepe nero.
- Unire i pomodori sgocciolati e alzare la fiamma a livello medio-alto. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando le zucchine sono tenere ma non mollicce e i succhi sono evaporati. Mettere da parte per far raffreddare le verdure.
- Una volta scongelata la crosta, spargere un po' di farina sul banco e sul mattarello e stendere delicatamente la pasta sfoglia in un quadrato di 28 cm. Premere la pasta sul fondo e sui lati della teglia (tagliare la pasta in eccesso e scartarla).
- Bucherellate la pasta con una forchetta e metteteci sopra un foglio di alluminio. Aggiungete dei fagioli secchi o dei pesi per la torta per appesantire il foglio di alluminio. Infornare fino a quando la pasta è dorata, circa 15 minuti. Rimuovere il foglio di alluminio e i pesi. Lasciare raffreddare la pasta nella teglia su una griglia per 10 minuti.
- Portare la temperatura del forno a 218 °C e assemblare la crostata.
- Sbattere le uova in una grande ciotola e mescolare con il formaggio, il sale, il pepe e le verdure raffreddate. Versare il composto nella teglia per crostate.
- Cuocere in forno per 25-30 minuti, o fino a quando la pasta è dorata e un coltello inserito nel centro della crostata esce pulito. Rimuovere il bordo esterno della teglia e lasciare raffreddare la crostata su una griglia per 20 minuti prima di affettarla. Servire calda