Casseruola per la colazione - Una casseruola per la colazione perfetta

Formaggio, prosciutto e pasta sfoglia sono compagni naturali di sapori. In questa torta, si uniscono in un modo incredibilmente facile da servire. Poiché questo trio è abbinato a una base di crema al timo, è utile utilizzare croissant vecchi di un giorno o addirittura farli asciugare un po' in forno.

Ci sono poche cose che amo di più di un croissant al prosciutto e formaggio. Sicuramente la mia famiglia, i miei amici... ma per il resto ho un vuoto di memoria. Voglio dire, quella combinazione di pasta sfoglia e burrosa, formaggio fuso e prosciutto salato - andiamo! Se non è la perfezione, ci si avvicina molto. Non so perché, dopo averli amati per tutto questo tempo, non ho mai pensato di unirli in una torta per la colazione, ma per fortuna mi sono imbattuta in questa ricetta e posso recuperare il tempo perduto.

Croissant al prosciutto e formaggio

Formaggio, prosciutto e pasta sfoglia sono compagni naturali di sapori e in questa torta si uniscono in un modo incredibilmente facile da servire ai vostri cari. Se non vi siete mai tuffati nelle acque degli sformati per la colazione, lasciate che ve lo dica: rendono la vita piuttosto facile (o almeno le vostre mattine). La maggior parte di essi può essere preparata in anticipo (compreso questo), quindi mettete tutti gli ingredienti in una casseruola, riponetela in frigorifero e, una volta suonata la sveglia al mattino, non dovrete far altro che preriscaldare il forno e inserire il piatto.

Croissant al prosciutto e formaggio

Poiché questo trio è abbinato a una base di crema al timo, è utile utilizzare croissant vecchi di un giorno o addirittura farli asciugare un po' in forno prima di assemblare lo sformato. Non vorrete perdere tutta la loro deliziosa consistenza a causa della miscela di uova!

Croissant al prosciutto e formaggio

Le radici di questo piatto sono quelle di un french toast - elemento simile al pane, check; base di uova e latte, check; aggiunte di sapori divertenti, decisamente check - ma prende spunto per il suo gusto da un classico della pasticceria. È un modo delizioso di servire prosciutto, uova e formaggio per la colazione o il brunch, questo è certo!

Croissant al prosciutto e formaggio
Ingredienti
  • 6 croissant vecchi di un giorno, tagliati a metà
  • 0.2 tazze di panna pesante
  • 1 tazza di latte intero
  • 1 cucchiaino di timo secco
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
  • 8 fette sottili di prosciutto
  • 0.5 tazze di formaggio cheddar bianco affilato, grattugiato
  • 0.5 tazze di formaggio svizzero grattugiato
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una pirofila da 1.9 litri con burro o spray antiaderente. Mettere da parte.
  2. In una piccola ciotola, sbattere insieme la panna pesante, il latte, il timo, le uova, il sale e il pepe. Immergere i croissant nella miscela di uova, quindi disporli nella pirofila.
  3. Versare il composto di uova rimanente sui croissant, quindi infilare il prosciutto tra i pezzi di croissant e cospargere di formaggio.
  4. Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e infornare per 30 minuti. Scoprire e cuocere fino a quando i croissant saranno dorati in cima, altri 5-10 minuti.
  5. Servire e gustare!
Croissant al prosciutto e formaggio
Messaggio più vecchio

Spaghetti di manzo al forno

Messaggio più recente

Stufato di manzo senza carne

Stufato di manzo senza carne