Ad alcune persone piace svegliarsi prima ancora che il sole sia sorto e preparare pile e pile di pancake, mucchi di pancetta croccante e cumuli di soffici uova strapazzate. Io non sono così. Mi piace rimanere nel mio letto caldo e accogliente il più a lungo possibile, ma trovare comunque il modo di offrire un delizioso banchetto mattutino a chi amo. Ma è qui che entra in gioco la gloria della pentola a cottura lenta: questa casseruola per la colazione si prepara (quasi interamente) nella pentola di coccio e cuoce durante la notte, in modo che possiate svegliarvi con una deliziosa colazione a base di patate, salsiccia, uova e altro ancora, praticamente senza alcuno sforzo.

L'unica cosa per cui è necessario il piano cottura è rosolare la salsiccia: tutto il resto avviene grazie alla magia della slow cooker. Potete prepararla la sera prima e cuocerla a fuoco lento per circa otto ore o, se volete un brunch più tranquillo, potete prepararla al mattino e cuocerla a fuoco vivo per due ore.

Basta mettere nella pentola a cottura lenta delle patate surgelate tagliate a cubetti, un po' di cipolla e peperoni tritati, la salsiccia da colazione cotta e un'abbondante dose di formaggio cheddar a pezzetti. Non c'è bisogno di mescolare nulla, basta fare uno strato e poi sbattere insieme una dozzina di uova con un po' di 0.5 e 0.5 e versare il tutto. (Sì, una dozzina: questo serve per sfamare una folla intera).

Quando si solleva il coperchio, si ottiene una colazione "all-in-one" con tutti i piatti preferiti e senza troppi fronzoli. Per la famiglia, per gli amici o per preparare una settimana di colazioni per se stessi... in ogni caso, è una vittoria.

Ingredienti
- 0.5 kg di salsiccia di maiale sfusa per la colazione
- 0.5 kg di patate hash brown surgelate a cubetti
- 1/2 cipolla gialla, tagliata a dadini
- 2 peperoni, tagliati a dadini
- 2 tazze di formaggio cheddar, grattugiato
- 12 uova
- 0.3 tazze 0.5 e mezzo
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 0.5 tazze di cipolle verdi, tritate, per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- In una padella a fuoco medio, rosolare la salsiccia fino a completa cottura, spezzettandola con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
- Ungere l'interno della slow cooker con uno spray antiaderente.
- Disporre gli hash brown surgelati nella pentola, quindi le cipolle, i peperoni, la salsiccia cotta e il formaggio cheddar.
- In una ciotola media, sbattere insieme le uova e 0.5 e 0.5 e condire con sale e pepe. Versare sugli ingredienti nella slow cooker, senza mescolare.
- Coprire e cuocere fino a quando le uova si saranno rapprese, 6-8 ore a fuoco lento o 2 ore a fuoco alto.
- Guarnire con cipolle verdi, se si desidera, e servire. Buon appetito!