Per chi non è mattiniero, lo sformato per la colazione è una specie di manna dal cielo. Vi offre un'opzione di preparazione che sfama una folla e l'unico compito mattutino che dovete svolgere è quello di infornare una teglia. Un'operazione che potreste essere in grado di affrontare anche prima di bere il primo caffè! Adoro questa particolare ricetta per la colazione perché vi offre uno dei grandi piatti del mattino in forma di casseruola, il sempre amabile burrito per la colazione. Non c'è bisogno di arrotolare o di fare porzioni individuali: basta cuocere, affettare e servire questo tortilla, chile verde, uova e chorizo!
Per me, il miglior ripieno per il burrito della colazione è costituito da chorizo e uova strapazzate con peperoncini verdi, ed è proprio su questo che si basa questo sformato. E formaggio. Un sacco di formaggio.

In questo stufato ci sono dodici uova, ma solo la metà sono strapazzate. Il resto viene mescolato con il latte e versato sulla parte superiore dello stufato per unire il tutto e renderlo affettabile. È un piatto a strati: ci sono tortillas di farina sul fondo, poi chorizo, uova strapazzate, salsa e due tipi di formaggio prima di arrivare allo strato finale di tortillas.

Un altro po' di formaggio (ok, molto) completa il tutto dopo il già citato mix di uova e quando il tutto esce dal forno si ha una versione affettabile e condivisibile di un burrito per la colazione. E sono sicura che siamo tutti d'accordo sul fatto che un burrito per la colazione + una mattinata facile è una combinazione fantastica.

Ingredienti
- 0.5 kg di salsiccia chorizo
- 12 uova, divise
- 1.2 tazze di latte, divise
- 1 lattina di peperoncini verdi, scolati
- 1 cucchiaino di sale kosher
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaio di burro
- 0.8 tazze di cipolle verdi, affettate
- 6 tortillas di farina formato burrito, tagliate a quarti
- 1.5 tazze di salsa
- 1 tazza di formaggio cheddar, grattugiato
- 1 tazza di formaggio Monterey Jack grattugiato
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere

Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e spruzzare una teglia di 23 cm x 33 cm con uno spray antiaderente.
- In una padella grande a fuoco alto, rosolare la salsiccia fino a cottura completa, circa 7 minuti. Togliere dalla padella e scolare il grasso.
- In una grande ciotola, sbattere insieme 6 uova, 0.2 tazze di latte, peperoncini verdi, sale e pepe.
- Sciogliere il burro in una padella a fuoco medio e aggiungere il composto di uova, strapazzandole fino a cottura ultimata.
- Aggiungere le uova rimanenti alla ciotola del mixer, insieme a 1 tazza di latte e sbattere per combinare il tutto. Salare e pepare.
- Disporre la metà delle tortillas sul fondo della pirofila, quindi coprire con la metà dei formaggi. Aggiungere metà della salsa, quindi le uova strapazzate, la salsiccia, la cipolla verde e la salsa rimanente.
- Ricoprire con le restanti tortillas di farina, quindi versare uniformemente il composto di uova e latte. Ricoprire con il formaggio rimanente e infornare per 35-40 minuti. Buon appetito!
- Nota: per prepararlo in anticipo, conservare lo sformato in frigorifero poco prima della fase di cottura, fino a una notte. Cuocere 5-10 minuti in più se raffreddato.