Se siete amanti del lievito madre come me, allora il solo nome di questa ricetta è probabilmente sufficiente a suscitare il vostro interesse. Il lievito madre è sempre stato il mio tipo di pane preferito. Il suo sapore ricco si abbina a tutto, dal salato al dolce. Anche se adoro il lievito madre, devo confessare che non faccio spesso il pane in casa. In genere si tratta di un'occasione speciale. Ma questa ricetta utilizza un trucco per rendere l'impasto deliziosamente a lievitazione naturale senza richiedere giorni di lavoro.
Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario scaldare del latte mescolato con acqua e burro fuso. Assicuratevi che la temperatura sia compresa tra 38 °C e 49 °C - non bollente. Il latte deve essere caldo al tatto, ma non bollente. Quindi versate l'ingrediente segreto: una confezione di lievito madre essiccato. Unire il tutto e lasciare riposare per 5 minuti. La miscela dovrebbe sviluppare alcune bolle. Dopo aver lasciato che la coltura si "svegli" nel latte caldo per 5 minuti, unire la farina, il sale e lo zucchero al liquido in una grande ciotola.
Quando ho scoperto per la prima volta queste bustine in drogheria, qualche anno fa, è stata una vera e propria svolta. Proprio come il lievito istantaneo, la cultura della pasta madre essiccata è incredibilmente facile da usare.
Per completare la pastella, aggiungete le uova una alla volta. Una volta inserite le uova, mescolare o amalgamare la pastella per altri 2-3 minuti. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente (o in un luogo caldo) per almeno un'ora e fino a tutta la notte. Il sapore e la consistenza della pasta madre si svilupperanno anche in un'ora, ma si intensificheranno se si lascia riposare più a lungo. L'ideale è preparare la pastella la sera e averla pronta per la mattina.
In questo caso si può ottenere una pastella deliziosa con il sapore dolce e leggermente aspro del lievito madre senza dover fare una madre e alimentarla per una settimana. Tuttavia, se siete appassionati di panificazione, potete adattare questa ricetta per utilizzare anche il lievito madre fatto in casa.

A tale scopo, utilizzate 0.8 tazze di starter e riducete la farina della ricetta a 2 tazze e il latte a 1.5 tazze, evitando di riscaldare i liquidi. Se si utilizza questo metodo non è necessario far lievitare nuovamente la pastella. Inoltre, se avete a disposizione il lievito madre, potete preparare questa pastella in modo ancora più rapido utilizzando un mix per biscotti invece di prepararla da zero.
Una volta che la pastella è pronta, versarla su una piastra per waffle calda in incrementi di 0.2 o 0.5 tazze, a seconda delle dimensioni della piastra. Lasciare cuocere fino a quando non saranno dorati e croccanti all'esterno. Anche se questi waffle si sposano bene con pollo, uova, salsiccia o frutta, a me piacciono solo con burro e sciroppo, in modo che il sapore del lievito madre risalti davvero. Questi waffle si possono anche congelare molto bene per quando si ha bisogno di qualcosa di veloce al mattino.
Questa è senza dubbio la mia nuova ricetta per i waffle e, una volta provati, potreste non desiderare più i waffle "normali".
Ingredienti
- 1.8 tazze di latte
- 0.2 tazze di acqua
- 4 cucchiai di burro fuso
- 3 uova
- 1 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2.7 tazze di farina integrale
- 35 grammi di coltura istantanea di pasta madre

Preparazione
- Riscaldare il latte, l'acqua e l'olio nel microonde fino a raggiungere la temperatura corporea, ma senza scottarsi. Unire farina, pasta madre, zucchero e sale in una grande ciotola. Aggiungere lentamente gli ingredienti umidi a quelli secchi. Aggiungere le uova una alla volta e mescolare per 2-3 minuti dopo averle aggiunte.
- Lasciare riposare coperto in un luogo caldo (per almeno 1 ora fino a tutta la notte). Una volta che l'impasto è lievitato, versare circa 0.5 tazze di pastella sulla piastra per waffle calda e cuocere fino a quando non saranno dorati all'esterno.
- I waffle possono essere mantenuti caldi mettendoli nel forno caldo fino a quando non sono tutti usciti dalla piastra. Servire caldi con frutti di bosco, panna montata, burro o sciroppo. Le porzioni non consumate possono essere congelate per un uso successivo.