Potreste strapazzare delle uova con pancetta canadese e funghi per colazione. Oppure, potreste fare la stessa cosa e poi infilare il composto in una salsa cremosa e formaggiosa e cuocerlo al forno sotto una coperta di croccanti briciole di cracker al burro. Non so voi, ma io credo che sceglierò la seconda soluzione. Forse è un po' più laborioso di una veloce cottura a vapore, ma vi assicuro che questo Egg Casserole ne vale sempre la pena. Ogni boccone è irresistibilmente morbido e cremoso, con un piccolo bonus di croccantezza.

Questo sformato è davvero come una classica colazione strapazzata... solo in più. Ma si inizia allo stesso modo. Si strapazzano un bel po' di uova (sette intere più cinque bianche) con pancetta canadese, funghi e cipolla verde.

La parte aggiuntiva è che si prepara anche una besciamella veloce in cui si mette abbondante formaggio cheddar e in cui si mette lo scramble.

Il tutto viene condito con le briciole di cracker al burro di cui sopra e il tutto viene cotto fino a quando il composto di uova è caldo e spumeggiante e le briciole di cracker sono croccanti e dorate.

Si tratta di uno stufato deliziosamente morbido - uova cremose e formaggiose punteggiate da prosciutto saporito e funghi terrosi - ma la copertura di cracker evita che la consistenza sia troppo monocorde. Sebbene richieda un po' più di tempo rispetto a un semplice scramble, non è affatto laborioso e quando significa che morderete le uova più cremose che abbiate mai mangiato, quei pochi minuti in più ne valgono la pena.

Ingredienti
- 2 cucchiai di burro
- 2 cucchiai di farina integrale
- 2 tazze di latte a temperatura ambiente
- 1.5 tazze di formaggio cheddar, grattugiato
- 1.5 tazze di pancetta canadese, tagliata a dadini
- 0.2 tazze di cipolla verde, tagliata a dadini
- 112 grammi di funghi cremini, tagliati a fette
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 7 uova
- 5 albumi
- 1 tazza di briciole di cracker Ritz
- 1/8 cucchiaino di paprika
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una teglia di 23 cm x 33 cm con uno spray antiaderente. Mettere da parte.
- In una piccola casseruola, sciogliere il burro a fuoco medio-alto. Aggiungere la farina con una frusta e cuocere per 1 minuto. Aggiungere gradualmente il latte, mescolando spesso, e cuocere fino a quando non si addensa, 3-5 minuti.
- Salare e pepare, aggiungere il formaggio fuso e togliere dal fuoco. Mettere da parte.
- Sminuzzare i cracker in un sacchetto a zip e mescolarli con la paprika. Mettere da parte.
- In una grande ciotola, sbattere insieme le uova e gli albumi. Condire con sale e pepe.
- Scaldare l'olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere i funghi, la cipolla verde e la pancetta canadese e cuocere per 3-5 minuti. Aggiungere le uova e cuocere fino a quando non si saranno rapprese, mescolando spesso.
- Mescolare il composto di uova alla salsa di formaggio e versare nella pirofila preparata.
- Ricoprire con le briciole di cracker e infornare fino a quando non saranno spumeggianti e dorate, circa 30 minuti.