È sempre bello iniziare la giornata con una colazione sostanziosa, ma non è così bello se si deve strisciare fuori dal letto presto per prepararla. Ecco perché adoro i dolci per la colazione come questo: si possono preparare in anticipo, tirare fuori il piatto dal frigorifero al mattino, metterlo in forno e avere un pasto mattutino caldo senza alcuno sforzo. Questo piatto in particolare è particolarmente bello perché contiene molti dei piatti preferiti per la colazione, ma dato che ci sono solo cinque minuti di preparazione, potete scegliere di prepararlo in anticipo o di metterlo insieme proprio prima di infornarlo. È un piatto saporito, saziante ed estremamente gustoso, oltre a essere super facile!

La maggior parte di questa torta è costituita da hashbrowns surgelati, che consentono di risparmiare tempo e di ottenere una base soddisfacente. Il tutto viene condito con prosciutto cotto a dadini, abbondante Monterey Jack e qualche cipolla verde per ravvivare un po' le cose. Una miscela di uova e latte evaporato tiene insieme il tutto...

... e si rapprendono in uno stato morbido ma affettabile.

Si tratta di una torta che racchiude in sé molti dei prodotti preferiti per la colazione - patate tenere, uova soffici, prosciutto saporito e formaggio fuso - ma tutto in un unico piatto, il che rende la mattinata super facile (e gustosa!).

Ingredienti
- 6 tazze di patate brown surgelate e tagliate a pezzi
- 2 tazze di formaggio Monterey Jack, grattugiato
- 2 tazze di prosciutto, tagliato a dadini
- 0.5 tazze di cipolle verdi, tritate
- 8 uova grandi, sbattute
- 2 lattine di latte evaporato
- 1/2 cucchiaino di sale all'aglio
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Preparazione
- Quando si è pronti a cuocere, preriscaldare il forno a 177 °C .
- Disporre le patate sul fondo di una teglia di 23 cm x 33 cm. Cospargere con formaggio, prosciutto e cipolla verde.
- In una grande ciotola, unire uova, latte evaporato, sale all'aglio e pepe. Versare uniformemente sugli ingredienti nella pirofila.
- Coprire e conservare in frigorifero fino a una notte, se si desidera. Se raffreddato, cuocere scoperto fino a quando il centro non si sarà rappreso, circa 1 ora e 30 minuti. Se la cottura non è stata effettuata, ridurre il tempo a 1 ora e 15 minuti.