Non è un segreto che qui da Lacucinadinonnarita siamo grandi fan degli sformati. E se sono facili da preparare e si conservano in frigorifero per poterli preparare in anticipo? Tanto meglio! Abbiamo provato la casseruola di toast alla banana per la notte, la casseruola di uova alla Benedict per la colazione per la notte e molte altre ancora. Questo, però, potrebbe essere uno dei miei nuovi preferiti.
Non ho mai mangiato il lox finché non mi sono trasferita nel Pacifico nord-occidentale circa sei anni fa. Tradizionalmente servito su un bagel con crema di formaggio e altre guarnizioni, è stato amore al primo morso! Quando ho visto questo sformato per la notte, ho capito che dovevo provarlo. Se avete voglia di uno sformato facile che richiede solo pochi minuti di preparazione, questa è la ricetta che fa per voi.

Iniziate mettendo del burro fuso in una teglia di 13×23 cm per coprire il fondo. Quindi, distribuite i pezzi di bagel in modo uniforme nella pirofila preparata. Cospargete i bagel con salmone affumicato, formaggio ed erba cipollina.
Successivamente, in una ciotola capiente, unire uova, latte, ricotta, sale e pepe. Sbattete fino ad amalgamare il tutto. Versare sul composto di bagel nella teglia. Con il dorso di un cucchiaio grande, premere delicatamente i pezzi di pane per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano inumiditi. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 4 ore o per tutta la notte.
Quando si è pronti a cuocere, riscaldare il forno a 177 °C. Cuocere 45 minuti o fino a quando i bordi sono gonfi e dorati. Lasciare riposare 10 minuti prima di servire. Si può guarnire lo sformato con qualsiasi tipo di guarnizione, compresi cetrioli, pomodori ed erba cipollina.
Ingredienti
- 0.2 tazze di burro fuso
- 8 c. (circa 4-6) bagel lisci, tagliati in pezzi da 2.5 cm
- 1 confezione di salmone affumicato (84 grammi), tagliato in piccoli pezzi
- 112 grammi di formaggio svizzero, tagliato a pezzetti
- 112 grammi di formaggio Monterey Jack, tagliato a pezzetti
- 1/4 c. di erba cipollina fresca tagliuzzata
- 8 uova sbattute
- 2 tazze da 0.5 e mezzo
- 1 tazza di ricotta
- Sale e pepe a piacere

Preparazione
- Mettere il burro fuso in una pirofila di 33 cm x 23 cm per coprire il fondo. Distribuire uniformemente i pezzi di bagel nella pirofila. Distribuire uniformemente il salmone affumicato, il formaggio e l'erba cipollina sui bagel.
- Unire uova, latte, ricotta, sale e pepe in una grande ciotola. Sbattete fino ad amalgamare il tutto. Versare sul composto di bagel nella teglia.
- Con il dorso di un cucchiaio grande, premere delicatamente sui pezzi di pane per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano inumiditi. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 4 ore o per tutta la notte.
- Quando si è pronti a cuocere, riscaldare il forno a 177 °C. Cuocere 45 minuti o fino a quando i bordi sono gonfi e dorati. Lasciare riposare 10 minuti prima di servire.