Quando si parla di dolci, c'è qualcosa nel ripieno di mele che conferisce un sapore genuino che contrasta con la pasta ricca. Ma il danese alle mele non è così comune come dovrebbe essere, considerando quanto è delizioso! Questa ricetta di sfogliatine alle mele combina un delizioso ripieno di mele speziate con la facilità (e il sapore) della pasta sfoglia preconfezionata e surgelata. Sono paradisiaci da mangiare e ingannevolmente facili da fare.
Per iniziare a preparare questa ricetta avrete bisogno di 2-3 mele Granny Smith. Poiché possono variare in termini di umidità e dimensioni, è sempre meglio usare 3 mele. Tuttavia, quando ho fatto questa ricetta, mi è avanzato un po' di ripieno. Sono stata più che felice di spalmarne un po' su un po' di yogurt semplice durante la settimana per la colazione, perché è davvero delizioso. Ma, tutto ciò che voglio dire è che ne è avanzato un po'.
Il ripieno è aromatizzato con scorza di limone, noce moscata e cannella e ha una qualità davvero aromatica grazie agli agrumi. Poi lo si schiaccia leggermente per ottenere una sorta di versione elegante e concentrata della salsa di mele, anche se un po' a pezzetti. A me piace che il mio ripieno abbia un po' di sapore, quindi lascio i pezzetti.

Quindi stendete la pasta sfoglia scongelata e tagliatela in 16 rettangoli. Invece di lavare le uova, sigillate i bordi con la panna. Dopo aver ripiegato il tutto e averli arricciati con una forchetta, con un coltello molto affilato praticate 3 fessure diagonali sulla parte superiore. Ho scoperto che se si lascia riposare per 5 minuti la pasta si asciuga un po' e diventa più facile da tagliare.
Poi spennellate con altra crema e date a ogni bignè una spolverata di zucchero semolato. Quando sono pronti per essere sfornati, la parte superiore diventerà dorata e la pasta si gonfierà fino a raggiungere uno spessore di circa 2.5 cm. Le piccole aperture permettono al vapore di fuoriuscire e lo zucchero in cima dà un po' più di colore.

Servitele per la colazione o il brunch per una rivisitazione decadente e sorprendentemente luminosa della classica torta di mele.
Ingredienti
- 2-3 mele Granny Smith, sbucciate e tagliate a cubetti
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- scorza di 1 limone
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 2 cucchiai di gelatina di mele
- 2 fogli (1 confezione da 448 grammi) di pasta sfoglia surgelata, scongelata
- 2 cucchiai di panna pesante
- zucchero semolato per spolverare
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C. In una pentola grande unire le mele, l'acqua e il succo di limone. Cuocere a fuoco medio fino a quando sono tenere, circa 10 minuti. Scolare e schiacciare le mele con uno schiacciapatate o uno schiacciapatate. Aggiungere alle mele lo zucchero di canna, la scorza di limone, la cannella, la noce moscata e la gelatina e mescolare bene. Trasferire in una ciotola di metallo e mettere in frigorifero per almeno 10 minuti.
- Stendere la pasta a 1/ 20 cm di spessore e tagliarla in 16 rettangoli. Riempire il lato centrale di ogni pezzo di pasta con una parte del ripieno di mele. Con un pennello da pasticceria stendere un po' di crema lungo i bordi di ogni rettangolo. Ripiegare il lato lungo del rettangolo e premere con una forchetta per sigillare. Ripetere il procedimento per tutti i bignè.
- Con un coltello affilato praticare 3 fessure diagonali nella parte superiore di ogni bignè. Spennellare con altra crema e cospargere di zucchero. Infornare per 20-25 minuti o finché non saranno dorati e gonfi.