Una cosa che ricordo con molto affetto della mia infanzia sono i barattoli di zuppa di pomodoro con i minuscoli ravioli. Mia madre non ce li procurava spesso, quindi quando lo faceva sembrava quasi un'occasione speciale. Chi avrebbe mai detto che una lattina di zuppa potesse essere un'occasione speciale? Ma io e mia sorella adoravamo il dolce brodo di pomodoro e i ravioli di manzo, formaggiosi e gommosi, quindi non vedevamo l'ora che arrivasse. Così ho pensato che fosse giunto il momento di farne una versione per adulti. Ecco la zuppa di ravioli di manzo, una versione più casalinga che mantiene le stesse note gustose della versione nostalgica.

E questa è facilissima. Pronti?
Avete solo bisogno di: carne macinata, ravioli al formaggio (io preferisco quelli mini), brodo di manzo, concentrato di pomodoro, aglio, cipolla, pomodori schiacciati, condimento italiano e parmigiano. Semplice! E si prepara velocemente.
Si fa rosolare la carne di manzo macinata e la si condisce con sale, pepe e il condimento italiano, e quando è ancora appena rosata si aggiunge la cipolla per farla ammorbidire. L'aglio viene inserito subito prima di aggiungere gli altri componenti.

Che sono tutti i componenti del pomodoro e del brodo. Il concentrato di pomodoro viene aggiunto dopo, seguito dai pomodori schiacciati e dal brodo. Portate il tutto a una bella cottura a fuoco lento e lasciate bollire per una ventina di minuti.

Quando siete quasi pronti per mangiare, aggiungete i ravioli e lasciateli cuocere fino a quando non saranno cotti. (Se avete intenzione di conservarli per un po' di tempo, potreste bollire i ravioli separatamente e aggiungerli alla zuppa quando ne riscaldate una porzione, poiché tendono a gonfiarsi e a sfaldarsi con ripetuti riscaldamenti.

Lasciatemelo dire: questa zuppa è buona come la ricordavo, forse anche di più. È un po' dolce, ma piena di sapore di carne e di confortanti ravioli al formaggio. Sembra una delizia speciale proprio come lo era nella mia infanzia!

Ingredienti
- 0.5 kg di mini ravioli al formaggio
- 0.5 kg di manzo macinato
- 1 cipolla gialla piccola, tagliata a dadini
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 1 cucchiaio di condimento italiano
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 lattina di pomodori schiacciati
- 4 tazze di brodo di manzo
- 2 cucchiai di parmigiano
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- In una pentola grande a fuoco medio, rosolare il macinato di manzo, spezzettandolo durante la cottura. Condire con sale, pepe e condimento italiano.
- Quando la carne è appena appena rosata, aggiungere la cipolla e cuocere finché non inizia ad ammorbidirsi, circa 5 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora 1 minuto.
- Aggiungere il concentrato di pomodoro, i pomodori schiacciati e il brodo di manzo. Aumentare la fiamma e portare a ebollizione.
- Ridurre a fuoco lento e lasciare cuocere 20 minuti. Aggiungere i ravioli e lasciarli cuocere fino a cottura completa, circa 3 minuti. Aggiungere il parmigiano e servire. Buon appetito!