Gli ziti al forno sono un classico per una buona ragione, e questa versione "dump-and-bake" li rende incredibilmente facili. Non dovrete lessare nemmeno uno spaghetto! Tutto ciò che dovete fare è mescolare tutto insieme, coprire e infornare, e voilà - deliziosi ziti al forno al formaggio e al pomodoro. Non potrebbe essere più facile. O più gustoso.

Il nome "dump and bake" è un po' infelice, ma è letterale: si usa per piatti in cui si scaricano alcuni ingredienti in una teglia e la si mette in forno e questo è tutto il lavoro.
Qui si mescolano ziti (non cotti!), salsa marinara e acqua e se ne dispone la metà in una pirofila...

... e poi mescolate un po' di parmigiano, ricotta e uova...

... che va sopra gli ziti prima di essere coperto da altri ziti e dalla marinara.

Poi si copre e si inforna. Ecco fatto! Dopo circa quaranta minuti controllate se la pasta si sta avvicinando alla cottura e, in tal caso, date una leggera mescolata (non dovete mescolare completamente la ricotta alla marinara) e completate con altro formaggio prima di rimetterla in forno per farla sciogliere bene.

Questa è una di quelle cene a cui non bisogna quasi pensare, eppure è sempre deliziosa. Non c'è quasi nulla da fare: tutto quello che dovete fare è mescolare un po' di cose e accendere il forno. Facile e delizioso!

Ingredienti
- 448 grammi di ziti secchi
- 1 barattolo di salsa marinara
- 3 tazze di acqua
- 448 grammi di ricotta
- 0.2 tazze di parmigiano, finemente grattugiato
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di prezzemolo secco
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero
- 2 tazze di mozzarella grattugiata
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 218 °C e ungere una teglia di 23 cm x 33 cm con uno spray antiaderente.
- In una piccola ciotola, mescolate insieme la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo, il sale, l'aglio in polvere e il pepe.
- In una ciotola a parte, mescolate insieme gli ziti, la salsa marinara e l'acqua.
- Distribuire metà del composto di ziti nella teglia preparata. Ricoprite con il composto di ricotta e poi versate il restante composto di ziti.
- Coprire bene con un foglio di alluminio e cuocere 40 minuti. Scoprire e mescolare delicatamente. Controllare se la pasta è al dente. Se la pasta è ancora dura, coprire di nuovo e rimettere in forno.
- Quando la pasta è al dente, togliere il foglio di alluminio e coprire con la mozzarella. Cuocere, scoperto, fino a quando il formaggio si sarà sciolto e la pasta sarà tenera, 5-10 minuti. Buon appetito!