A volte una cena confortante a base di formaggio è l'unica cosa che ci vuole, e in questo caso questi Tortellini al forno facili da preparare sono la soluzione perfetta. Potete fidarvi del fatto che sia molto saporito perché invece di affidarsi alla pasta di base, utilizza i tortellini al formaggio! Ciò significa che c'è il triplo del formaggio: formaggio nella base, formaggio nella salsa e una coperta dorata di formaggio per completare il tutto. È un comfort food fatto bene.

Se da un lato c'è tanto formaggio, dall'altro c'è anche un'abbondante salsa di manzo e marinara che la accompagna. Mentre portate a ebollizione l'acqua per cuocere i tortellini, potete preparare il sugo, che consiste nel rosolare un po' di carne di manzo macinata, aggiungere un barattolo di salsa marinara e renderlo bello cremoso mescolando un po' di formaggio cremoso.

Si mescolano i tortellini e un po' di prezzemolo fresco, per assicurarsi che i tortellini siano completamente ricoperti, e poi si trasferisce il tutto in una pirofila.

Una generosa dose di parmigiano e di mozzarella completa il tutto...

... e poi si mette in forno per diventare fuso, spumeggiante e splendidamente dorato.

Si tratta di una cena facile e veloce, ma anche di una cena che non suscita mai una sola lamentela quando la famiglia si siede a tavola. In altre parole, è il tipo di ricetta che tutti noi cerchiamo sempre: quella che non crea problemi ma che soddisfa sempre, sempre.

Ingredienti
- 1 confezione di tortellini al formaggio
- 0.5 kg di manzo macinato
- 1 barattolo di salsa marinara
- 0.2 tazze di prezzemolo fresco italiano, tritato
- 224 grammi di formaggio cremoso tritato
- 2 tazze di mozzarella grattugiata
- 0.5 tazze di parmigiano grattugiato
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C e ungere una teglia di 23 cm x 33 cm con uno spray antiaderente. Mettere da parte.
- Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata e cuocere i tortellini per 2 minuti. Scolare e mettere da parte.
- Mentre i tortellini cuociono, rosolare il macinato di manzo in una padella grande a fuoco medio-alto.
- Ridurre il fuoco a medio, mescolare la marinara e il formaggio cremoso e condire abbondantemente con sale e pepe. Cuocere a fuoco lento finché il formaggio cremoso non si è sciolto, 2-3 minuti.
- Togliere dal fuoco, mescolare delicatamente con i tortellini e il prezzemolo fresco e trasferire in una pirofila.
- Ricoprire con la mozzarella e il parmigiano e infornare fino a quando non saranno spumeggianti e dorati, circa 20 minuti. Se lo si desidera, passare al grill per 2-3 minuti per ottenere un'ulteriore doratura.