Quando si pensa a un cibo accogliente e confortante, le patate sono probabilmente in cima alla lista, giusto? A casa mia amiamo qualsiasi tipo di patata, ma c'è qualcosa nella pie che la rende davvero speciale, anche se si tratta di un piatto molto umile. Questa ricetta fusion per il cottage pie tedesco al rovescio combina il meglio della cucina tedesca e inglese per una cena al forno che ha la stessa sensazione del cottage pie, ma con molto meno lavoro.
Invece di dedicare tempo a un complicato schema di purè di patate per la parte superiore della torta, questa ricetta prevede le patate sul fondo. Come vuole la moda tedesca, queste non hanno latte, ma hanno l'aneto per un sapore più tradizionale. Per ottenere delle palline, il trucco per arrotolare le patate è quello di strofinare un po' di olio vegetale sulle mani prima di modellarle.
Queste palline si trasformano in nidi quando si scava il centro con 1 bicchiere. Poi si riempiono con una deliziosa salsa di manzo addensata con pomodori e aromatizzata con paprika affumicata.

Oltre al ripieno c'è anche un po' di formaggio che entra in ogni incavo prima della salsa (e un po' anche sopra). Dopo averli cotti alla perfezione, si ottengono 6 porzioni di una versione sostanziosa della classica carne e patate, con un tocco europeo.

Questa ricetta non richiede strumenti, abilità o ingredienti particolari. È solo una buona, vecchia e deliziosa cucina casalinga.
Ingredienti
- 0.9 kg di patate russe, sbucciate e tagliate a pezzi
- 0.5 kg di manzo macinato
- 1 cipolla, tagliata a dadini
- Sale e pepe a piacere, più un extra per le patate
- 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 lattina di pomodori a cubetti (non sgocciolati)
- 1/2 cucchiaino di aneto essiccato
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di olio vegetale, più un altro per ungere
- 0.5 tazze di parmigiano o formaggio romano
Preparazione
- Aggiungere le patate in una pentola media. Riempire con acqua sufficiente a coprirle e salare generosamente l'acqua. Far bollire le patate per 10-15 minuti o finché non saranno tenere alla forchetta. Scolare e mettere da parte. Preriscaldare il forno a 204 °C .
- In una padella grande scaldare l'olio a fuoco medio. Aggiungere la cipolla alla padella e soffriggere per 10 minuti o finché i pezzi di cipolla non diventano traslucidi. Aggiungere la carne di manzo e farla rosolare (5-7 minuti). Aggiungere il sale, il pepe, la paprika, l'aglio in polvere e i pomodori e cuocere per 10 minuti o fino a quando non si sarà addensato in modo significativo.
- Schiacciare le patate con il burro e l'aneto, aggiungere sale e pepe a piacere. Ungere le mani con un po' d'olio e arrotolare le patate in 6 palline. Disporre le palline in una teglia di 23 cm x 33 cm. Fare un incavo in ognuna di esse con il fondo di una tazza piatta o di un bicchiere. Cospargere di formaggio ogni incavo. Versare la salsa di manzo in ogni incavo e completare con altro formaggio.
- Infornare per 10 minuti o finché il formaggio non sarà completamente fuso e inizierà a dorare.