Torta di pomodoro: una tradizione del sud

La Tomato Pie è una tradizione del sud ed è facile capire come sia diventata un piatto da preparare sempre. Questa è una torta in cui è utile cuocere la crosta alla cieca, poiché i pomodori sono terribilmente succosi e non si vuole che si inzuppino. Nella nostra versione, i pomodori e il basilico entrano direttamente nel guscio della torta... e poi vengono conditi con una miscela di maionese, aglio, cheddar, mozzarella e abbondante pepe nero.

La torta di pomodori è una tradizione del sud ed è facile capire come sia diventata un piatto da preparare ancora e ancora e ancora. A volte c'è il basilico, a volte la cipolla verde, ma ci si può sempre aspettare che i pomodori freschi siano abbinati a una salsa bianca cremosa e cotti in una crosta di torta. È un'eccellente celebrazione del pomodoro e una torta salata che tutti dovrebbero apprezzare, indipendentemente dal fatto che siate originari del sud o meno.

Torta di pomodoro del Sud

Questa è una torta in cui è utile cuocere la crosta alla cieca, poiché i pomodori sono terribilmente succosi e non si vuole che si inzuppino. È utile anche salare le fette di pomodoro e stenderle su carta assorbente per dare loro la possibilità di rilasciare il liquido in eccesso. Poi si può iniziare a costruire la torta!

Torta al pomodoro del sud

Nella nostra versione, i pomodori e il vanno direttamente nel guscio della torta...

... e poi vengono conditi con una miscela di maionese, aglio, cheddar, mozzarella e abbondante pepe nero.

Torta al pomodoro del sud

E poi vengono conditi con cracker Ritz sbriciolati, il che sembra una cosa molto meridionale.

Torta al pomodoro del sud

E poi ancora qualche fetta di pomodoro per completare il tutto prima di finire in forno a dorare e spumeggiare.

Torta al pomodoro del sud

È piena di sapore di pomodoro fresco e succoso, ma è bilanciata da un ripieno cremoso e saporito di cui è difficile fare a meno. Non esiste un'altra torta simile, e questo è un motivo sufficiente per prepararla ancora e ancora.

Torta al pomodoro del sud
Ingredienti
  • 1 crosta da 23 cm, non cotta
  • 4-5 pomodori Roma o a bistecca, tagliati a fette
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 0.2 tazze di foglie di basilico fresco, tritate
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 1 tazza di mozzarella grattugiata
  • 1 tazza di formaggio cheddar piccante, grattugiato
  • 0.8 tazze di maionese
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 0.5 tazze di briciole di cracker al burro (tipo Ritz, circa 12 cracker)
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 177 °C. Foderare il guscio della torta con carta da forno e riempirlo con fagioli secchi o pesi per torte e cuocere fino a leggera doratura, circa 20 minuti.
  2. Togliere la carta da forno e i fagioli o i pesi e mettere la crosta su una griglia per farla raffreddare mentre si prepara il ripieno.
  3. Disporre i pomodori su un doppio strato di carta assorbente e cospargerli di sale. Lasciare riposare 10 minuti, quindi asciugare con un altro doppio strato di carta assorbente.
  4. Disporre i pomodori e il basilico nel guscio della torta, riservando alcune fette di pomodoro per la parte superiore della torta.
  5. In una piccola ciotola, mescolare la maionese, l'aglio, i formaggi e il pepe nero. Distribuire il composto sui pomodori.
  6. Cospargere la superficie con briciole di cracker e completare con le fette di pomodoro riservate.
  7. Infornare fino a quando non saranno dorati e spumeggianti, 40-45 minuti. Lasciare riposare 15 minuti prima di affettare e servire. Buon appetito!
Torta di pomodoro del sud
Messaggio più vecchio

Pizza di pasta sfoglia alla frutta

Messaggio più recente

Ciambelle di churro al forno

Ciambelle di churro al forno