Questa è la ricetta introduttiva perfetta per cucinare il tofu. Non abbiamo ancora molte ricette di tofu qui su Lacucinadinonnarita, ma dopo aver provato questa probabilmente ne faremo molte altre! Non lasciatevi spaventare da questo pasto senza carne: questo tofu croccante con verdure e salsa all'aglio conquisterà anche il critico più severo.
Non solo la salsa è ricca di aglio, zenzero e peperoncino, ma anche le verdure sono perfettamente saltate in padella. Abbinata a strisce di tofu croccanti e sode, questa è un'opzione di cena salutare che non darà l'impressione di essere un sacrificio. Guardate come si prepara facilmente questo piatto nel video qui sotto!
Ho sempre pensato che cucinare con il tofu fosse difficile. Non potevo sbagliarmi di più! Poiché il tofu è già commestibile così com'è, non c'è modo di cuocerlo troppo o troppo poco. Per questo piatto, basta cuocere il tofu fino alla croccantezza desiderata. Non c'è niente di più facile. La chiave di questa ricetta è ottenere un tofu sodo. In questo modo è più facile da tagliare e la consistenza risulta giusta.

Per iniziare, prendete una ciotola grande e gettatevi le strisce di tofu, l'olio, il sale e il pepe. Lasciate riposare per 10-15 minuti. In una piccola ciotola, sbattere insieme aceto di vino di riso, salsa di soia, concentrato di pomodoro e amido di mais. Mettere da parte.
Scaldare un grande wok o una padella a fuoco alto. Aggiungere 1 cucchiaio di olio di arachidi. Una volta caldo, disporre le strisce di tofu in un unico strato. Lasciare cuocere a fuoco medio-alto indisturbati per 1-2 minuti. Capovolgere e lasciare cuocere fino a quando non saranno dorate e croccanti. Togliere su un tovagliolo di carta per farle scolare.

Nella stessa padella, aggiungere l'olio rimanente. Una volta caldo, aggiungere l'aglio, lo zenzero e il peperoncino. Lasciar cuocere fino a quando non si sentono gli aromi, circa 15 secondi. Aumentare il calore e aggiungere la cipolla. Soffriggere 1 minuto, quindi aggiungere il peperone e cuocere ancora 1 minuto. Aggiungere il tofu croccante alla padella e poi la salsa.
Lasciare cuocere il tutto finché non si addensa fino alla consistenza desiderata. Aggiustare il condimento se necessario o diluire con un cucchiaio o due di acqua se troppo denso. Servire con cipolla verde a fette e buon appetito! Anche chi è scettico nei confronti del tofu dovrà convenire che questa ricetta è gustosa e soddisfacente. Scoprite la ricetta completa qui sotto!

Ingredienti
- 1 confezione di tofu compatto, tagliato a strisce
- 3 cucchiai di olio di arachidi, divisi per tre
- 2 cipolle bianche, affettate sottilmente
- 1 peperone rosso, tagliato a fette
- 8-10 spicchi d'aglio, tritati
- 1/2 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino di pepe rosso in fiocchi
- 1/2 cucchiaio di aceto di vino di riso
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaini di amido di mais
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
- Cipolle verdi tritate, per servire

Preparazione
- In una grande ciotola, far saltare le strisce di tofu con 1 cucchiaio di olio, sale e pepe. Lasciare riposare 10-15 minuti.
- In una piccola ciotola, sbattere insieme aceto di vino di riso, salsa di soia, concentrato di pomodoro e amido di mais. Mettere da parte.
- Scaldare un grande wok o una padella a fuoco alto. Aggiungere 1 cucchiaio di olio di arachidi. Una volta caldo, disporre le strisce di tofu in un unico strato. Lasciare cuocere a fuoco medio-alto indisturbati per 1-2 minuti. Capovolgere e lasciare cuocere fino a quando non saranno dorate e croccanti. Rimuovere su un tovagliolo di carta per farle scolare.
- Nella stessa padella, aggiungere l'olio rimanente. Una volta caldo, aggiungere l'aglio, lo zenzero e il peperoncino. Lasciar cuocere fino a quando non si sente l'aroma, circa 15 secondi.
- Aumentare il calore e aggiungere la cipolla. Soffriggere 1 minuto, quindi aggiungere il peperone e cuocere ancora 1 minuto.
- Aggiungere il tofu croccante alla padella e la salsa. Lasciare cuocere finché non si addensa fino alla consistenza desiderata. Regolare il condimento se necessario o diluire con un cucchiaio o due di acqua se troppo denso.
- Servire con cipolla verde a fette e gustare!