I taquitos sono un cibo molto divertente, ma si possono preparare a casa invece di comprarli già pronti. E il risultato di questi taquitos con queso ai funghi è delizioso al 100%. Il ripieno è reso ancora più saporito dall'aggiunta di origano e timo essiccati, che esaltano i sapori degli altri ingredienti.
Ciò che mi piace di questa ricetta è che il queso fresco si scioglie e diventa gommoso durante la frittura. Serviteli con un po' di salsa piccante o di salsa e avrete un pasto o uno spuntino croccante e saporito.

Per iniziare a preparare questa ricetta, fate rosolare i funghi in una padella insieme alle spezie. I funghi tagliati finemente sono i migliori, poiché i pezzi più grandi possono rendere più difficile la distribuzione del ripieno sulle tortillas.

Una volta cotti e raffreddati i funghi, unirli al formaggio e riempire le tortillas.

Riempite la metà inferiore con il ripieno e poi arrotolatela. Alcuni stuzzicadenti sono utili per tenere chiuse le tortillas, soprattutto durante la frittura. Gli involucri possono gonfiarsi durante la frittura, quindi è fondamentale tenerli arrotolati.

Per servirli avevo della salsa al peperoncino avanzata dalla ricetta dei tacos de papa, che consiglio vivamente. Ma, nell'interesse della scienza, li ho provati con la salsa verde e con la salsa piccante e ogni combinazione era deliziosa.

Non si può sbagliare con una ricetta gustosa come questa.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 224 grammi di funghi portobello, tagliati finemente
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di timo secco
- 1/2 cucchiaino di pepe rosso schiacciato (o a piacere)
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/4 di cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/8 di cucchiaino di pepe nero
- 280 grammi di formaggio queso fresco
- 10 ( 20 cm ) tortillas di farina
- 2 tazze di olio vegetale per friggere
Preparazione
- Scaldare una padella di ghisa più grande a fuoco medio. Aggiungere l'olio d'oliva e i funghi e farli saltare per 5 minuti. Aggiungere l'origano, il timo, i fiocchi di pepe rosso, l'aglio, il sale e il pepe e soffriggere per altri 2 minuti o finché i funghi non si ammorbidiscono e iniziano a dorare.
- Lasciare raffreddare i funghi in una ciotola di metallo in frigorifero e mescolarli con il queso fresco. Riempire una metà di ogni tortilla con circa 3 cucchiai di composto. Arrotolare dall'estremità del ripieno a quella vuota, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca. Adagiate il lato della cucitura in basso su un piatto e appena prima di friggere fissate ciascuno di essi con uno stuzzicadenti per evitare che si srotolino.
- In una padella grande scaldare l'olio vegetale a fuoco medio-alto fino a 191 °C . Usare le pinze per trasferire con cura i taquitos nell'olio. Friggere i taquitos fino a doratura (circa 3-4 minuti), girando se necessario per assicurarsi che siano cotti in modo uniforme, e metterli a scolare su un piatto foderato di carta assorbente.
- Servire ancora caldi con la salsa da intingere.