Se amate cucinare ogni giorno, sapete già che un buon condimento è spesso la parte più importante. Senza la giusta miscela di spezie, il sapore non sarà quello giusto. Quando si tratta di questi spaghetti in padella in stile asiatico, la tecnica è incredibilmente semplice, ma è sul condimento che non bisogna prendere scorciatoie.
In questa ricetta c'è un'abbondante miscela di verdure, ognuna delle quali viene esaltata dalla profonda e ricca salsa che ricopre tutto il piatto. Si tratta di una miscela di salsa di soia, amido di mais, olio di sesamo e salsa hoisin.

Questa salsa dà la giusta dose di grinta agli altri ingredienti. Se pensate di non aver bisogno della salsa hoisin per questa ricetta, ripensateci: la sola salsa di soia non darà la ricca complessità che la salsa hoisin aggiunge a questi noodles. Un po' di zenzero in polvere e di cipolla in polvere, insieme alle verdure, ne aumentano ulteriormente il sapore.
I noodles che ho preso per questa ricetta sono dei semplici ramen giapponesi, quelli che non contengono alcun condimento. Trovo che reggano bene la cottura e non si sfaldino così facilmente come quelli per la zuppa di ramen. Tuttavia, se questi ultimi sono quelli che avete a portata di mano, funzioneranno sicuramente anche quelli.

Per questo piatto si possono usare spaghetti di soba, spaghetti all'uovo cinesi o anche spaghetti di riso. Basta seguire le indicazioni di cottura della confezione prima di aggiungerli all'olio caldo per renderli croccanti.
Per quanto mi piacciano gli avanzi, questi spaghetti sono davvero il massimo se mangiati caldi appena fatti. Questo perché quando si friggono i noodles diventano un po' più croccanti, cosa che si perde quando rimangono in frigorifero per molto tempo.
Anche questo piatto è caratterizzato da un elemento di freschezza appena pronto. Il succo di lime fresco, le arachidi e i semi di sesamo sopra i noodles rendono questo piatto principale così appetitoso e soddisfacente.

Potete aggiungere a questo piatto tutto ciò che desiderate, dal tofu al pollo, al manzo o al maiale. Potete aggiungere del peperoncino per renderlo più interessante o cambiare le verdure per creare diverse combinazioni di sapori. In ogni caso, mantenete sempre la classica salsa a base di hoisin come base perfetta per la vostra creazione.
Ingredienti
- 252 grammi di yakisoba, spaghetti all'uovo cinesi o spaghetti ramen semplici
- 3 cucchiai di olio d'oliva, divisi
- 1 cipolla gialla media, tritata finemente
- 2 tazze di broccoli tritati
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 1.5 tazze di carote a fette
- 1/2 peperone arancione
- pizzico di fiocchi di pepe rosso
- 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1/4 di cucchiaino di zenzero macinato
- sale e pepe a piacere
- 0.2 tazze di salsa di soia
- 3 cucchiai di salsa hoisin
- 2 cucchiaini di olio di sesamo
- 2 cucchiaini di amido di mais
- succo di 1 lime
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 2 cipolle verdi tritate
- 0.2 tazze di arachidi tritate
Preparazione
- Preparare i noodles secondo le indicazioni della confezione e scolarli. Mettere da parte.
- Scaldare 1 cucchiaio di olio d'oliva in una padella grande o in un wok a fuoco medio. Aggiungere la cipolla, i broccoli, l'aglio, il peperone, le carote, i fiocchi di pepe rosso, la cipolla in polvere, lo zenzero macinato, il sale e il pepe. Cuocere per 8 minuti o finché le verdure non sono tenere.
- Togliere le verdure dalla padella e aggiungere l'olio rimanente alla padella. Aggiungere i noodles alla padella e cuocere finché non diventano croccanti ai bordi, circa 4 minuti. Girare o rigirare gli spaghetti una volta durante la cottura.
- In una piccola ciotola sbattere insieme la salsa di soia, la salsa hoisin, l'amido di mais e l'olio di sesamo. Aggiungere le verdure alla padella insieme alla salsa. Mescolare per unire il tutto e cuocere per 1-2 minuti.
- Togliere dal fuoco. Irrorare con succo di lime e completare con semi di sesamo, cipolle verdi e arachidi.