Lo stufato di manzo è il mio piatto forte - non c'è niente di più accogliente in una serata fredda - ma fino a poco tempo fa non l'avevo mai preparato in questo modo. Questo stufato di manzo senza cottura è completamente a portata di mano. Non si fa sobbollire nulla sui fornelli, ma si mescolano gli ingredienti in una pirofila e si lascia che il forno faccia tutto il lavoro. Il procedimento è sicuramente diverso, ma alla fine si ottengono comunque carne e verdure tenere che nuotano in un brodo ricco e saporito che fa venire l'acquolina in bocca. È così facile e così delizioso.

Qui ci sono tutti i soliti ingredienti per lo stufato - cubetti di manzo, patate, carote, cipolle e piselli - e la buona notizia è che potete cambiare o sostituire le verdure con quelle che preferite nel vostro stufato. Queste vanno in una teglia 9×13...

... e vengono combinati con una lattina di zuppa di pomodoro e una di crema di funghi. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e mettete il tutto in forno a bassa temperatura per cinque ore.

So che cinque ore sono lunghe, ma sono cinque ore in cui non dovete fare nulla. Inoltre, volete che la carne di manzo abbia tutto questo tempo per diventare veramente tenera alla forchetta. (Nessuno vuole uno stufato di manzo duro!).

Qui non c'è brodo di manzo, ma il brodo ha comunque un sapore di manzo, ricco e saporito, con una sottile nota di pomodoro. È esattamente il sapore che si desidera da uno stufato di manzo e si dà il caso che il forno faccia tutto il lavoro per voi.

Ingredienti
- 0.9 kg di carne di manzo per stufato, in pezzi da 2.5 cm
- 2-3 patate russe, sbucciate e tagliate in pezzi da 2.5 cm
- 3 carote grandi, pelate e tagliate a fette
- 1 cipolla bianca grande, tagliata in pezzi da 2.5 cm
- 1.5 tazze di piselli verdi
- 1 lattina di zuppa di pomodoro
- 1 lattina di crema di funghi
- Sale kosher e pepe nero macinato al momento, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 135 °C e ungere una teglia di 23 cm x 33 cm con uno spray antiaderente.
- Aggiungere alla casseruola la carne stufata, le patate, le carote, le cipolle e i piselli. Salate e pepate, ma non esagerate con il sale perché la zuppa ne contiene molto. Mescolare per amalgamare il tutto.
- Versare la zuppa di pomodoro e la crema di funghi e mescolare delicatamente per unire il tutto.
- Coprire bene con un foglio di alluminio e cuocere per 5 ore. Buon appetito!