La semplicità della cucina italiana tradizionale non smette mai di stupire. Lo stracotto di Manzo è l'ultimo piatto casalingo a cottura lenta che ho aggiunto al mio repertorio.
Tradizionale comfort food italiano, lo stracotto di Manzo è un delizioso e aromatico brasato che viene cotto a fuoco lento mentre si impregna di un sublime ma banale mix di erbe, spezie e verdure.
È un ottimo pasto infrasettimanale a base di arrosto, ideale per cuocere nella pentola a fuoco lento per tutto il giorno, mentre io posso lavorare o badare ai bambini senza fare altro che mescolarlo occasionalmente. La salsa a base di pomodoro nella foto non include il vino rosso, solo perché l'ho bevuto la sera prima.
Un componente essenziale per un sublime Stracotto di Manzo è il soffritto, la base della maggior parte delle salse, delle zuppe, degli e dei brasati della cucina italiana. Sebbene esistano alcune varianti del soffritto, quello utilizzato in questa ricetta è un mix di cipolla, carota e sedano finemente tritati e soffritti fino a renderli morbidi, prima di essere aggiunti alla pentola.
Altri elementi saporiti, come il brodo di manzo, l'aglio, il rosmarino e il prezzemolo, sono familiari, ma cucinati in questo modo danno vita a un mix aromatico di condimenti quotidiani che si attaccano alla carne e alle verdure in una salsa di pomodoro meravigliosamente stratificata.

Questo stracotto comprende carote, sedano e patate a pezzi nel mix di verdure, che si combinano con i meravigliosi strati di erbe e spezie per fare il pieno di sapore. Altre varianti includono verdure più particolari come peperoni, cipolle rosse e carciofi, ma la chiave è assicurarsi che le verdure assumano e assorbano il condimento.

Se avete un pezzo di manzo economico e volete cambiare il vostro brasato rispetto alla solita routine, vi consiglio questa ricetta dello stracotto. È probabile che diventi il vostro piatto di carne in slow cooker numero uno e che lo proporrete agli ospiti che volete impressionare.

Per il Soffritto
- 1 gambo di sedano medio, tritato finemente
- 1/2 cipolla gialla, tritata finemente
- 1 carota piccola, tritata finemente
- 1-2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di aglio tritato
Per lo stracotto
- 1.4 kg - 1.8 kg di arrosto di manzo
- 2 patate medie, sbucciate e tagliate a tocchetti
- 1 gambo di sedano medio, tagliato a pezzi
- 1 carota media, tagliata a metà e a pezzetti
- 1/2 cipolla gialla, tagliata a fette
- 1 tazza di brodo di manzo liquido
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Lattina di 392 grammi di pomodori italiani schiacciati
- 2-3 cucchiai di erbe miste italiane essiccate
- 2 cucchiaini di erba cipollina essiccata
- 0.2 tazze di foglie di prezzemolo fresco, tritate finemente
- 2 rametti di rosmarino fresco
- Sale kosher e pepe nero, a piacere
- 0.5 bicchieri di vino rosso, di qualsiasi tipo
- Scaldare l'olio d'oliva e l'aglio in una grande padella a fuoco medio, aggiungere il soffritto e cuocere finché non si ammorbidisce.
- Togliere il soffritto dalla padella e metterlo da parte. Aggiungere il manzo alla padella e scottarlo su tutti i lati, quindi trasferirlo nella slow cooker con il soffritto.
- Aggiungere il brodo di manzo, il concentrato di pomodoro, i pomodori e le erbe secche, mescolare, quindi aggiungere le verdure a pezzi e le erbe fresche.
- Aggiungere il vino rosso, mescolare accuratamente e versare il composto sul manzo. Salare e pepare, quindi cuocere per 8-9 ore a fuoco lento.
- Servire lo Stracotto di Manzo con riso o cous cous al vapore.