Gli spaghetti di pollo sono la quintessenza del cibo di conforto retrò, perché cosa c'è di non amare una pasta cremosa e al formaggio infilata in una pirofila? È un piatto universalmente apprezzato, tanto che esiste da decenni e sicuramente esisterà per altri decenni ancora, tanto è buono! Mentre di solito la sua cremosità deriva dal vecchio standby della casseruola, la crema di pollo o la crema di zuppa di funghi, la nostra versione ha una salsa cremosa fatta da zero, in modo da ottenere quel comfort e quella delizia in modo più casalingo. È lo stesso stufato che ricordate e amate, ma senza scatolette.

Il nostro Chicken Spaghetti Casserole inizia con i funghi saltati nel burro finché non diventano morbidi e fragranti.

Il tutto si trasforma in una salsa cremosa grazie alla farina, al latte e al brodo di pollo che si lascia bollire finché non si addensa.

Questa cremosità si mescola a teneri spaghetti, pollo, pancetta, cipolla, peperoni, pimentos, sale stagionato e formaggio cheddar. È un mix saporito e delizioso.

E poi si cuoce. Prima di infornare, si ricopre l'intera casseruola con un altro po' di brodo di pollo e un generoso strato di formaggio cheddar. Il brodo di pollo si diffonde nella pasta per rendere il tutto più tenero e saporito. (E naturalmente il formaggio diventa bello e fuso e goloso).

Gli spaghetti di pollo hanno tutto ciò che si desidera da una casseruola: sono cremosi, formaggiosi, confortanti, ma non sempre si vuole la zuppa in scatola che normalmente li accompagna. Questa versione vi offre il classico sformato senza di esso, ma è altrettanto delizioso!

Per la salsa:
- 4 cucchiai di burro, divisi
- 224 grammi di funghi cremini, tagliati a cubetti
- 3 cucchiai di farina integrale
- 2 tazze di brodo di pollo
- 1 tazza di latte
Per la casseruola:
- 0.5 kg di spaghetti, spezzati in pezzi da 5.1 cm
- 3 tazze di pollo cotto, tagliuzzato
- 4 fette di pancetta, cotte e tritate
- 1 piccola cipolla gialla, tritata
- 1 peperone verde, tritato
- 1 ( 112 grammi ) barattolo di pimenti, sgocciolati
- 1 cucchiaino di sale aromatizzato
- 2.5 tazze di formaggio cheddar grattugiato, suddivise
- 1 tazza di brodo di pollo
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C .
- In una pentola grande, sciogliere 1 cucchiaio di burro a fuoco medio-alto. Aggiungere i funghi e cuocere finché non si ammorbidiscono, per 3-5 minuti.
- Aggiungere il burro rimanente. Una volta sciolto, cospargere di farina e cuocere ancora 1 minuto. Aggiungere gradualmente il brodo di pollo e il latte fino ad amalgamare il tutto. Salare e pepare e cuocere fino a quando non si addensa, circa 5 minuti. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
- Nel frattempo, in una grande pentola di acqua bollente salata, cuocere gli spaghetti secondo le indicazioni della confezione. Scolare e mettere in una grande ciotola.
- Agli spaghetti cotti, aggiungere il pollo, la pancetta, la cipolla, il peperone, i pimentos, il sale stagionato e 1.8 tazze di formaggio. Versare la salsa e mescolare per amalgamare il tutto.
- Trasferire il tutto in una pirofila di 23 cm x 33 cm e versarvi sopra il brodo di pollo. Ricoprire con il formaggio cheddar rimanente. Infornare fino a quando il formaggio si sarà sciolto e sarà spumeggiante, per 35-40 minuti. Buon appetito!