Spaghetti al forno - Una deliziosa cena a base di pasta

Gli spaghetti al forno si cuociono in forno e poi si tagliano a fette come una torta. Invece di spaghetti lunghi e difficili da gestire, ci si ritrova con questi pezzi corti che sono stati cotti alla perfezione in una gustosa salsa di pomodori San Marzano. Il primo segreto per ottenere un sugo ricco di sapore è utilizzare pomodori San Marzano interi in scatola e schiacciarli a mano.

La pasta è uno di quegli alimenti sempre confortanti e sempre graditi a tavola. E, tra tutte le paste, gli spaghetti sono probabilmente i più amati. Sebbene sia difficile non divertirsi ogni tanto a mangiarla, non si può negare che possa essere un po' disordinata.

È uno dei motivi per cui amo così tanto gli spaghetti al forno. Questo meraviglioso piatto viene cotto al forno e poi viene tagliato a fette come una torta, il che significa che invece di spaghetti lunghi e difficili da gestire ci si ritrova con questi pezzi corti che sono stati cotti alla perfezione in un gustoso sugo di pomodori San Marzano.

Quando si tratta di fare un sugo per la pasta di tipo rosso, non c'è dubbio che quello fatto in casa sia molto meglio e non è affatto difficile da fare. Il primo segreto per ottenere un sugo ricco di sapore è utilizzare pomodori San Marzano interi e in scatola. Per anni ho rifiutato l'idea che questi pomodori, leggermente più costosi, potessero essere sensibilmente più saporiti, ma in realtà aggiungono una nuova dimensione ai vostri piatti.

Spaghetti di manzo al forno

Secondo la mia esperienza, è come la differenza tra i pomodori Roma e le varietà di pomodori cimeli. Entrambi hanno un buon sapore, ma i pomodori di varietà superiore hanno spesso un gusto più intenso e interessante. Inoltre, un altro trucco per ottenere un'ottima salsa è quello di partire sempre da pomodori interi in scatola e schiacciarli a mano (e usare anche il succo che contengono).

Dato che state preparando il sugo da zero, dovete assicurarvi di aver aggiunto abbastanza sale e pepe per condire adeguatamente 0.5 kg di manzo e spaghetti. Le erbe sono ottime, ma il sale e il pepe sono essenziali. Una volta soffritte le cipolle e rosolato il macinato, aggiungete i pomodori schiacciati, il sale, il pepe e le erbe.

Spaghetti di manzo al forno

Fate cuocere il sugo per 10 minuti e poi unite gli spaghetti cotti al sugo e coprite con i formaggi. Infornare per 20 minuti o finché non iniziano a dorare. Per il tocco finale, aggiungete del prezzemolo tritato e otterrete una cena che diventerà presto una delle preferite della famiglia, molto meno disordinata della tradizionale spaghettata!

Ingredienti
  • 1 scatola di spaghetti da 0.5 kg
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cipolla bianca, tritata finemente
  • 3 spicchi d'aglio tritati
  • 0.5 kg di manzo macinato
  • sale e pepe a piacere
  • 1 cucchiaino di condimento italiano
  • 1 lattina da 784 grammi di pomodori San Marzano
  • 0.5 tazze di basilico fresco tritato
  • 1 tazza di mozzarella tagliuzzata
  • 0.2 tazze di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 177 °C . Cuocere la pasta secondo le indicazioni della confezione. Scolare e mettere da parte.
  2. In una padella grande scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio. Soffriggere le cipolle per 5 minuti o finché non iniziano a diventare traslucide. Aggiungere l'aglio e cuocere un altro minuto. Aggiungere il manzo macinato, il sale, il pepe e il condimento italiano e cuocere fino a quando la carne non sarà rosolata, circa 8 minuti.
  3. In una ciotola media schiacciare i pomodori con le mani. Versare i pomodori e il loro succo insieme al manzo e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Togliere dal fuoco. Aggiungere il basilico tritato e far saltare gli spaghetti. Assaggiare la salsa e aggiungere altro sale e pepe se necessario.
  4. Trasferire in una casseruola se il composto non entra tutto nella padella. Ricoprire con il formaggio e infornare per 20 minuti o fino a quando il formaggio sarà fuso e inizierà a dorare. Ricoprire con il prezzemolo tritato e servire ben caldo.
Spaghetti di manzo al forno
Messaggio più vecchio

Zuppa di cheeseburger

Messaggio più recente

Croissant al prosciutto e formaggio

Croissant al prosciutto e formaggio