La magia della pasta è che si può portare in tavola un piatto degno di un ristorante in meno di quindici minuti, ed è proprio quello che succede con i nostri Spaghetti ai funghi al burro e aglio in 15 minuti. Pur essendo un piatto composto da una manciata di ingredienti e velocissimo da preparare, è decisamente ricco di sapore grazie alla salsa al burro aromatizzata e ai funghi teneri e terrosi.

Quando parlo di "salsa", non voglio che abbiate l'impressione che ci sia qualcosa di complicato da mettere insieme. La realtà è che non c'è niente di più facile. Basta soffriggere dei funghi nel burro mentre la pasta bolle...

... e una volta che sono teneri, si aggiunge l'aglio (cinque spicchi!), l'acqua di cottura della pasta e il parmigiano. L'amido dell'acqua della pasta aiuta a legare il tutto e il formaggio fuso è appena sufficiente per dare alla pasta e ai funghi una bella copertura.

È così semplice da preparare ma i sapori sono eccezionali, il che la rende una cena ideale quando ci si sente troppo occupati per cucinare o si è talmente affamati da voler portare in tavola qualcosa di veloce.

Ingredienti
- 0.5 kg di spaghetti secchi
- 0.5 kg di funghi, affettati
- 4 cucchiai di burro, divisi
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 5 spicchi d'aglio tritati
- 0.5 tazze di parmigiano reggiano, grattugiato fresco
- Prezzemolo fresco, tritato finemente, per servire
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- In una grande pentola di acqua bollente salata, cuocere la pasta secondo le indicazioni della confezione. Scolare la pasta, ma riservare 0.5 tazze di acqua della pasta.
- Mentre la pasta cuoce, sciogliere 2 cucchiai di burro e 1 cucchiaio di olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere i funghi, salare e pepare e cuocere fino a quando saranno morbidi e dorati, circa 5 minuti.
- Aggiungere l'aglio e il burro rimanente e cuocere ancora 1 minuto.
- Aggiungere alla padella la pasta, l'acqua di cottura e il parmigiano. Mescolare fino a quando il formaggio si è sciolto e la salsa si è addensata, circa 2 minuti.
- Aggiustare il condimento se necessario, aggiungere il prezzemolo e mescolare. Servire e gustare!