Casseruola - Pollo, riso e broccoli in una sola pentola

Questo piatto è la quintessenza della casseruola: cremosa e formaggiosa, facile da preparare e confortante. Questo piatto ha molte somiglianze: la combinazione di pollo, riso e broccoli al formaggio, per cominciare. Ma il tutto viene preparato sul fornello in un'unica pentola, in modo da ottenere lo stesso gustoso comfort in ancora meno tempo.

Quando pensate allo stufato, pensate al pollo e al riso? Io lo faccio spesso. È la quintessenza della casseruola: cremosa e formaggiosa, facile da preparare e confortante. Questo piatto ha molte somiglianze - la combinazione di pollo, riso e broccoli al formaggio, per cominciare - ma si prepara tutto sul fornello in un'unica pentola. E questo significa che si ottiene lo stesso gustoso comfort in un tempo ancora più breve, per un pasto ideale per le serate impegnative che soddisfa sempre.

Riso e broccoli di pollo al formaggio in una sola pentola

Questa è una situazione in cui si cucina davvero tutto nella stessa pentola, cioè non c'è bisogno di bollire il riso separatamente e poi mescolarlo. Prima, però, soffriggete le cipolle e fate rosolare il pollo.

Riso con pollo al formaggio e broccoli in una sola pentola

Una volta fatto questo, il riso e il brodo di pollo vanno in pentola e tutto sobbolle per un po' prima che i broccoli si uniscano alla festa. (Dopotutto, non vogliamo broccoli mollicci).

Riso con pollo al formaggio e broccoli in una sola pentola

Quando il riso è pronto, il pollo è cotto ma ancora umido e i broccoli sono teneri ma non troppo morbidi. Il tutto si cuoce alla perfezione e si completa con un po' di cheddar grattugiato, che viene mescolato nella pentola e cosparso sopra. In questo modo, ogni volta che si scava, non solo ci si ritrova con un sapore pieno e soddisfacente, ma si è anche sicuri di avere un sacco di formaggio fuso.

Riso con pollo al formaggio e broccoli in una sola pentola
Ingredienti
  • 0.7 kg di petto di pollo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla gialla media
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 2 tazze di cimette di broccolo, tagliate a pezzetti
  • 3 tazze di brodo di pollo
  • 2 tazze di riso bianco a chicco lungo
  • 2 tazze di formaggio cheddar affilato, grattugiato
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
  1. In una pentola grande a fuoco medio-alto, aggiungere l'olio d'oliva. Una volta caldo, aggiungere le cipolle e farle saltare 2-3 minuti.
  2. Condire abbondantemente il pollo con sale e pepe e aggiungerlo alla pentola. Cuocere fino a quando non sarà più rosa, 4-5 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora 1 minuto.
  3. Aggiungere il riso e il brodo di pollo. Coprire e ridurre la fiamma al minimo.
  4. Lasciare cuocere 15 minuti, mescolando una volta a metà cottura. Togliere il coperchio, mescolare i broccoli, coprire e cuocere fino a quando il riso è tenero, altri 8 minuti.
  5. Togliere dal fuoco e mescolare 1 tazza di formaggio. Cospargere il formaggio rimanente e lasciarlo sciogliere. Buon appetito!
Riso con pollo al formaggio e broccoli in una sola pentola
Messaggio più vecchio

Biscotti amish al latticello

Messaggio più recente

Pane veloce all'ananas

Pane veloce all'ananas