I piatti migliori sono quelli fatti con tanto amore e con spezie davvero ottime. Questa ricetta di rigatoni con broccoli e salsiccia di manzo contiene tonnellate di verdure e alcune erbe interessanti per una cena sostanziosa che piacerà anche a chi è più esigente. Come molti piatti italiani, anche questo si basa sui pomodori, ma ha molto di più da offrire.

Per iniziare a preparare questo piatto è necessario soffriggere cipolle, sedano e carote insieme all'aglio, a 1 pomodoro Roma e a qualche pomodoro secco tritato. Quest'ultimo ingrediente aggiunge un po' di dolcezza alla salsa che sostituisce il poco zucchero o il miele che a volte si trova nelle ricette di salsa rossa.
Le spezie per questo piatto possono essere modificate in base a ciò che avete nella credenza delle spezie, ma a me piace una miscela di fiocchi di peperoncino, semi di finocchio ed erbe di Provenza. Si può usare il condimento italiano invece della versione francese, ma trovo che la maggiorana e il finocchio di questa miscela aggiungano davvero sapore e non tutte le miscele di condimenti italiani usano queste due erbe.

Una volta cotto il tutto, aggiungete la salsa di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Poi aggiungete la salsiccia e i broccoli. L'utilizzo di broccoli surgelati è l'opzione più semplice. Inoltre, lasciando il tempo di cuocere con il coperchio sulla padella, le verdure più croccanti avranno la possibilità di ammorbidirsi.

Aggiungete un po' di prezzemolo alla fine e saltate con dei rigatoni cotti e avrete tutti gli elementi di un ottimo pasto in un unico piatto. È innegabile che la carne di manzo e i broccoli si completino a vicenda e questo piatto li unisce magnificamente.
Ingredienti
- 2 cucchiaini di olio d'oliva
- 2 gambi di sedano, tritati
- 1 cipolla piccola, tritata
- 1 carota, tritata
- 1 pomodoro Roma, tagliato a cubetti
- 112 grammi di pomodori secchi, tritati
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 1/4 di cucchiaino di semi di finocchio
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- Sale e pepe a piacere
- 1/8 di cucchiaino di peperoncino in fiocchi
- 2 rametti di timo fresco
- 1/2 cucchiaino di condimento italiano o di erbe di Provenza
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 vasetto di salsa per pasta
- 84 grammi di concentrato di pomodoro
- 2 tazze di broccoli surgelati tritati
- 1 ( 0.5 kg ) scatola di pasta rigatoni
- 3 rametti di prezzemolo fresco, tritato finemente
- Parmigiano grattugiato per guarnire
Preparazione
- In una padella grande scaldare l'olio a fuoco medio. Aggiungere sedano, cipolla, carota, pomodori e aglio. Cuocere finché la cipolla non diventa traslucida (circa 8-10 minuti).
- Aggiungere il finocchio, l'aglio in polvere, il sale, il pepe, il peperoncino, il timo, il condimento italiano o le erbe di Provenza e la salsiccia. Cuocere per altri 2-3 minuti. Deglassare la padella con la salsa di soia, continuando a mescolare.
- Lessare la pasta secondo le indicazioni della confezione. Scolare e mettere da parte.
- Versare la salsa di pomodoro e il concentrato di pomodoro e mescolare bene. Aggiungere i broccoli e la pasta e coprire. Cuocere per altri 5-7 minuti o finché i broccoli non sono completamente scongelati. Togliere dal fuoco e aggiungere il prezzemolo. Servire sui rigatoni con un po' di parmigiano se si desidera.