I blocchi quadrati di ramen istantanei hanno sostenuto gli studenti universitari per decenni, ma questo non significa che non possano essere utilizzati anche nella vita degli adulti. Si è scoperto che è possibile prendere quegli stessi spaghetti istantanei e trasformarli in qualcosa di più adatto a una cena seduti, pur continuando a godere dei loro migliori vantaggi: la rapidità di preparazione e il prezzo economico! Questo semplice e veloce ramen di pollo saltato in padella combina i noodles di ramen con tenero pollo, broccoli croccanti e una deliziosa salsa saporita per un miglioramento serio del ramen istantaneo che non richiederà più di venti minuti per essere realizzato.

Qui non si usano le bustine di aromi che si trovano nella confezione... ma si crea il proprio sapore con una rapida salsa a base di soia che non richiede alcuno sforzo per essere preparata. Si tratta solo di salsa di soia, brodo di pollo, aceto di vino di riso, zucchero di canna, zenzero e aglio, addensati con un po' di amido di mais, in modo da ricoprire tutto di sapore dolce e salato. (E il sapore è molto più autentico e delizioso di quello che si può ottenere da una confezione).

Il vantaggio di usare il ramen istantaneo è che non è necessario bollire i noodles per incorporarli in un piatto. In questo caso, basterà scaldare una ciotola d'acqua finché non sarà abbastanza calda da far fuoriuscire un po' di vapore e poi gettarvi i blocchi di ramen. I noodles si ammorbidiranno subito mentre lavorate al resto del piatto e non richiederanno più la vostra attenzione.

Il resto del piatto consiste in un veloce soffritto di pollo e broccoli tagliati a cubetti e, una volta cotti, si aggiunge la salsa per addensare un po' il tutto e si mescola insieme - i noodles, il pollo, i broccoli - in modo che sia tutto ricoperto di delizia.

E, credetemi, è davvero delizioso. Proprio come se aveste seguito le istruzioni sulla confezione del ramen, questa è una cena che si può preparare all'ultimo minuto, ma questa riesce a sembrare un po' più elevata nel tempo di cottura veloce (e incorpora anche delle verdure fresche).

Per la salsa:
- 0.3 tazze di brodo di pollo
- 0.2 tazze di salsa di soia
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di aceto di vino di riso
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
- 3 spicchi d'aglio tritati
Per il soffritto:
- 2 confezioni di pasta ramen istantanea (98 grammi), scartando le bustine di sapore
- 2 cucchiai di olio da cucina a scelta
- 0.5 kg di petti di pollo disossati e senza pelle, tagliati a pezzi
- 1.5 tazze di cimette di broccoli
- 2 cipolle verdi tritate
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- In una piccola ciotola, sbattere insieme la salsa di soia e l'amido di mais fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il brodo di pollo, l'aceto di riso, lo zucchero di canna, l'aglio e lo zenzero e sbattere ancora. Mettere da parte.
- Scaldare una ciotola o una pentola d'acqua fino a renderla fumante. Aggiungere gli spaghetti ramen e lasciarli in ammollo finché non diventano teneri. Una volta teneri, scolarli.
- Scaldare una grande padella antiaderente o un wok a fuoco medio-alto. Aggiungere 1 cucchiaio di olio.
- Una volta caldo, aggiungere il pollo e condire con sale e pepe. Saltare fino a quando il pollo è cotto, 4-5 minuti. Togliere il pollo in un piatto e metterlo da parte.
- Aggiungere l'olio rimanente e i broccoli. Cuocere fino a quando i broccoli sono verdi e teneri.
- Aggiungere la salsa alla padella e mescolare per ricoprirla. Lasciare cuocere finché la salsa non si riduce leggermente, circa 2 minuti. Aggiungere il pollo e i noodles alla padella e farli saltare.
- Completare con cipolle verdi e semi di sesamo e gustare!