La mia famiglia ha un debole per il prosciutto cotto al miele e non quello che si prepara da soli, quello che si ordina da un catalogo o si ritira in un negozio molto specifico. Il prosciutto cotto al miele. Ma ogni tanto è bene provare cose nuove, così li ho convinti a provare un altro tipo di prosciutto, altrettanto dolce ma con un tocco di frutta e un sapore di zucchero di canna caramellato. Si tratta di questo prosciutto all'ananas con zucchero di canna e, anche se non rinunceremo mai completamente al nostro prosciutto al miele, posso promettervi che questo sarà sicuramente nella rotazione dei prosciutti da qui in avanti.

Potete usare un normale prosciutto con l'osso o un prosciutto tagliato a spirale. Ma si vuole che il sapore arrivi fino in fondo alla carne, quindi se si usa un prosciutto non tagliato, il primo passo da fare è incidere il prosciutto con un motivo a croce. Prendete un coltello affilato e praticate dei tagli in diagonale a circa 2.5 cm di distanza l'uno dall'altro e a 0.6 cm di profondità su tutta la superficie del prosciutto. Poi cuocete il prosciutto. Ma lo cuocerete con un'enorme quantità di bontà.

In una casseruola si prepara la salsa, che consiste nel far sobbollire zucchero di canna, pezzetti di ananas e il loro succo, senape di Digione e chiodi di garofano fino a quando il composto non si sarà addensato. Poi si spennella la salsa su tutto il prosciutto, facendo attenzione a farla scendere nei tagli praticati. E poi infornate.

In realtà si tratta solo di riscaldare il prosciutto e di sciogliere un po' di grasso, quindi circa novanta minuti dovrebbero bastare, ma assicuratevi di passare dal forno ogni mezz'ora circa per spennellare di nuovo il prosciutto con la glassa. Alla fine dovrebbe essere appiccicoso, caramellato e delizioso. È una cosa abbastanza facile da fare, ma che merita un'occasione speciale.

Ingredienti
- 1 prosciutto da 3.6 kg - 4.5 kg con osso
- 1 barattolo di pezzetti di ananas non sgocciolati
- 1.5 tazze di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano macinati
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 163 °C .
- Posizionare il prosciutto con il lato tagliato verso il basso in una teglia o in una teglia per arrosti. Incidere la parte superiore del prosciutto in diagonale con un coltello affilato in modo da formare delle linee a croce, distanziate di circa 2.5 cm e profonde 0.6 cm. Mettere da parte.
- In una casseruola a fuoco medio-alto, unire l'ananas e il succo con lo zucchero di canna, la senape e i chiodi di garofano macinati.
- Mescolando di tanto in tanto, portare a ebollizione, quindi ridurre la fiamma a fuoco lento e lasciare bollire finché non si addensa, 10-15 minuti.
- Spennellare la glassa sul prosciutto, entrando anche tra le fette. Conservare circa 1/4 della glassa.
- Cuocere fino a quando la glassa si sarà caramellata, circa 90 minuti, spennellando il prosciutto con la glassa ogni 30 minuti.
- Spennellare con la glassa rimanente e servire. Buon appetito!