Pomodori al burro di canna - Un pasto semplice

Per un pasto veloce basterebbe un contorno (o due, se a tavola ci sono persone molto affamate) per fare di questo piatto un piatto unico. I pomodori non vengono cotti, ma il loro sapore viene esaltato dal burro caldo e dal sale e pepe. Questa formula così semplice ha qualcosa di così soddisfacente.

I pomodori di stagione sono uno dei piaceri speciali della vita. Ma quando abbiamo sentito parlare per la prima volta dei pomodori al burro bruno eravamo scettici sul fatto che potessero essere al centro dell'attenzione a tavola. Non lasciatevi ingannare dalla semplicità di questa ricetta: è una vera e propria star. Per un pasto veloce è sufficiente un contorno (o due, se avete persone molto affamate a tavola) per renderlo un piatto unico.

Pomodori al burro marrone

Per iniziare avrete bisogno di tre grossi pomodori a bistecca o di tipo heirloom. Io adoro i pomodori cimelio, ma li ho trovati difficili da coltivare e non sempre disponibili nei mercati e nei negozi di alimentari.

Tagliate i pomodori a di 0.8 cm. Una volta tagliati, dividete i pomodori in 4 piatti in parti uguali. Disporre le fette a mo' di domino. Per questo usiamo delle ciotole per la pasta, ma è meglio scegliere anche dei piatti con un po' di bordo per raccogliere tutto il burro che va a finire sopra.

Preparate da 4 a 8 fette di pane croccante o di baguette da intingere. Ora arriva la parte più divertente. Sciogliete 6 cucchiai di burro in una padella finché non diventa color caramello, mescolando ogni 30 secondi.

Pomodori al burro di canna

Versate quindi il burro bruno sui pomodori. Cospargete di sale e pepe e servite immediatamente, con il pane per assorbire il burro extra e i succhi.

I pomodori non vengono cotti, ma il loro sapore viene esaltato dal burro caldo e dal sale e dal pepe. Sembra troppo semplice per essere speciale, ma credete che l'effetto è eccezionalmente delizioso.

Pomodori al burro marrone

C'è qualcosa in questa formula molto semplice che è così soddisfacente. Chi è cresciuto nel Sud non può negare la relazione d'amore che i meridionali hanno con i pomodori, ma questo piatto porta le cose a un livello completamente nuovo.

Pomodori al burro di canna

Se volete provare qualcosa che dimostri quanto possano essere buoni i piatti semplici, provate i pomodori al burro bruno. Potrebbe diventare il vostro nuovo pasto "pigro" preferito.

Ingredienti
  • 3 pomodori a bistecca (o pomodori di varietà equivalente)
  • 6 cucchiai di burro non salato
  • Sale di Maldon o sale marino a piacere
  • pepe nero a piacere
  • 4-8 fette di pane a lievitazione naturale o croccante
Preparazione
  1. Tagliare i pomodori a fette di 0.8 cm. Divideteli equamente in quattro piatti. Disporre i pomodori leggermente sovrapposti l'uno all'altro, come se si fosse appena rovesciata una serie di domino.
  2. Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Mescolare ogni 30 secondi circa finché il burro non diventa color caramello. Dovrebbero essere necessari 3-5 minuti.
  3. Versare generosamente (e in parti uguali) il burro caldo su ogni piatto di pomodori. Cospargere di sale e pepe e servire immediatamente. Assicuratevi di avere a portata di mano molto pane croccante per assorbire tutto il burro.
Pomodori al burro di canna
Messaggio più vecchio

Torta alla crema facile da preparare

Messaggio più recente

Krautburger tedeschi

Krautburger tedeschi