Non sempre la cena deve essere super colorata e creativa: a volte ciò di cui si ha davvero bisogno è qualcosa di forse un po' elementare, ma di sicuro gradimento e di sicuro conforto. Questo è il caso delle polpette al forno con riso. Si tratta di un piatto unico in cui il forno fa la maggior parte del lavoro e il riso e le polpette vengono cotti nella stessa pirofila. In altre parole, questo piatto elimina lo stress di una serata impegnativa, senza problemi.

Ecco come preparare questa facile cena:
In una teglia da forno aggiungete la cipolla tritata e l'aglio tritato, insieme a un bel filo d'olio d'oliva...

... E poi si aggiunge del burro, dell'acqua calda e del brodo di pollo caldo. Il liquido caldo scioglierà il burro in modo che il liquido di cottura sia bello e saporito.

Aggiungete il riso - meglio se bianco a chicco lungo - e coprite bene il piatto con un foglio di alluminio prima di metterlo in forno per avere un vantaggio.

Mentre il riso cuoce, è il momento di preparare le polpette: si tratta di mescolare insieme carne macinata, cipolle, uova, pangrattato e qualche condimento. Si può usare solo carne di manzo macinata o, se si preferisce, una combinazione di manzo e maiale.

Distribuite le polpette sul riso cotto e rimettete il tutto in forno finché le polpette non saranno cotte e il riso non sarà tenero. Facile!

Il risultato è un riso soffice e profumato, insaporito non solo dalla cipolla, dall'aglio, dal burro e dal brodo, ma anche dal succo saporito che cola dalle polpette durante la cottura (in altre parole, il paradiso). Tutti amano le polpette e tutti amano il riso, quindi cucinarli insieme in questo modo è un gioco da ragazzi.

Ingredienti
- 1 cipolla bianca piccola, tritata finemente
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiai di burro
- 1.5 tazze di brodo di pollo, riscaldato
- 1.2 tazze di acqua calda
- 1.5 tazze di riso bianco a chicco lungo
Per le polpette:
- 0.7 kg di manzo macinato, o una combinazione di manzo e maiale
- 1 cipolla bianca piccola, tritata finemente
- 0.5 tazze di pangrattato
- 0.2 tazze di latte
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 uovo sbattuto
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C.
- Preparare il riso:
- Aggiungere cipolla e aglio in una teglia di 23 cm x 33 cm. Aggiungere l'olio d'oliva, il burro, il brodo di pollo caldo e l'acqua calda e condire abbondantemente con sale e pepe. Mescolare finché il burro non è sciolto.
- Aggiungere il riso, coprire bene con un foglio di alluminio e cuocere 30 minuti.
- Nel frattempo, preparare le polpette:
- In una grande ciotola, unire carne macinata, cipolla, pangrattato, latte, Worcestershire, aglio in polvere e uovo. Condire bene con sale e pepe e mescolare per amalgamare il tutto.
- Prelevare il composto di carne in porzioni da un cucchiaio abbondante e formare delicatamente delle palline.
- Scoprire la pirofila e disporre le polpette sul riso. Cuocere in forno, scoperto, fino a cottura completa, circa 40 minuti. Buon appetito!