Chi è un fan del pollo all'arancia di Panda Express? Io so di esserlo! Il sapore dolce e agrumato è assolutamente delizioso. Ebbene, indovinate un po'? Questo pollo all'arancia macinato in stile asiatico ha lo stesso sapore delizioso, solo che utilizza il pollo macinato come proteina, il che significa che si prepara in modo incredibilmente veloce per un pasto facile da preparare in settimana che piacerà sicuramente a tutti i membri della famiglia.

Il tempo di cottura è di soli quindici minuti, se non di più. Iniziate rosolando un po' di pollo macinato in un po' d'olio (io ho usato il tacchino macinato per questo piatto una o due volte e il sapore è sempre delizioso! Quindi sentitevi liberi di cambiare se ne avete bisogno).

Una volta che il pollo non è più rosa, non resta che farlo sobbollire brevemente in una salsa veloce per ottenere il caratteristico sapore di arancia.

Si tratta solo di sbattere insieme un po' di cose - succo d'arancia, scorza d'arancia, zenzero, aglio, un po' di peperoncino, un po' di zucchero, salsa di soia e aceto bianco - e lasciar cuocere a fuoco lento finché la salsa non diventa bella appiccicosa.

La mia famiglia lo adora servito su del riso bianco con un contorno di broccoli al vapore. È diventato un piatto fisso a casa nostra perché, se da un lato tutti amiamo il sapore, dall'altro mi piace soprattutto il fatto che si possa portare in tavola un piatto degno di un ristorante in soli venti minuti.

Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 0.5 kg di pollo macinato
- 1/2 cucchiaino di zenzero secco macinato
- 2-3 spicchi d'aglio tritati
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino rosso in scaglie
- 0.5 tazze di succo d'arancia
- Zeste di 1/2 arancia
- 1/4 di cucchiaino di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di aceto bianco
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di amido di mais
Preparazione
- Scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio-alto e aggiungere il pollo. Rosolare finché non si forma una crosticina, quindi spezzettare il pollo e continuare la cottura finché non è più rosa, circa 3 minuti.
- Aggiungere l'aglio, lo zenzero e il peperoncino e cuocere fino a quando non saranno fragranti, circa 1 minuto.
- Mentre il pollo cuoce, sbattere insieme succo d'arancia, scorza d'arancia, olio di sesamo, salsa di soia, zucchero e aceto bianco. Aggiungere alla padella e portare a ebollizione.
- Mescolare l'amido di mais con 1 cucchiaio d'acqua e aggiungere alla padella. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando il composto si sarà addensato e il liquido si sarà ridotto. Servire sul riso bianco e buon appetito!